Asparagi in padella

Gli asparagi in padella sono un contorno gustoso e salutare, ideale per accompagnare qualsiasi secondo piatto: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Elena Esposito 15 Aprile 2024

Gli asparagi in padella sono gustosi, salutari e semplici da realizzare. Queste verdure sono generalmente utilizzate come ingredienti per creme, risotti e pasta. In questa ricetta, invece, sono presentate come un contorno sfizioso, ideale per accompagnare piatti di carne, di pesce o a base di uova. Gli asparagi sono una verdura dura e fibrosa, ma una volta cotti assumono una gradevole consistenza croccante: nella versione proposta sono prima scottati in abbondante acqua salata e poi sono saltati in padella con il grana grattugiato. Servite gli asparagi in padella ancora caldi, così che il formaggio sia filante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Asparagi in padella

  1. Lavate gli asparagi, tagliate la parte inferiore più legnosa e dura e, aiutandovi con un pelapatate ad archetto, pelate il restante gambo risparmiando le punte. Cuocete gli asparagi in abbondante acqua salata per 10 minuti circa, scolateli e tamponateli con un canovaccio.

  2. pulire asparagi

  3. In un terrina versate il formaggio e due cucchiai di olio, regolate di sale e pepe e amalgamate. In una padella antiaderente fate soffriggere l’olio rimanente, il peperoncino e l’aglio. Aggiungete gli asparagi e fateli rosolare per pochi minuti girandoli di tanto in tanto. Spolverizzateli con il composto e continuate la cottura a fuoco basso per 5 minuti.

  4. Scarola e fagioli

Consigli

Potete eliminare il peperoncino per un piatto più delicato.

Come cucinare gli asparagi

Per cucinare gli asparagi perfettamente, seguite questi semplici passaggi. Prima di tutto, assicuratevi di lavare bene gli asparagi sotto acqua corrente fredda e di tagliare via le estremità legnose. Per ottenere un risultato delizioso, potete optare per la cottura alla griglia, che esalta il sapore naturale degli asparagi e dona loro un leggero tocco affumicato. Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto e spennellate gli asparagi con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di sale e pepe. Grigliateli per circa 5-7 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno teneri e leggermente dorati. Se preferite una cottura più delicata, potete cuocere gli asparagi al vapore. Portate una pentola d’acqua ad ebollizione e disponete gli asparagi in un cestello a vapore sopra l’acqua bollente. Coprite e cuocete per circa 4-6 minuti, fino a quando gli asparagi saranno teneri ma ancora leggermente croccanti. Una volta cotti, potete completare i vostri asparagi con un filo di succo di limone fresco o una spruzzata di formaggio grattugiato per un tocco extra di sapore. Seguendo questi semplici consigli, otterrete degli asparagi perfettamente cucinati, dal sapore delizioso e dalla consistenza irresistibilmente tenera.

Conservazione

Gli asparagi in padella possono essere conservati per 3 giorni al massimo a patto di essere inseriti in un contenitore ermetico in frigo. Scaldateli poco prima di servirli in microonde o in padella.

Variante Asparagi in padella

Potete aggiungere della pancetta al soffritto diminuendo la quantità di olio.

Servite subito.