Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Aspic di frutta con fragoline di bosco

Aspic di frutta con fragoline di bosco

L’aspic di frutta è un dolce al cucchiaio, realizzato con fragoline di bosco, colla di pesce, vino bianco e zucchero: provate la ricetta di Agrodolce.

di Federica Mantovani • Pubblicato 19 Marzo 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’aspic di frutta è un gustoso dolce al cucchiaio molto diffuso nei paesi del nord e dell’est Europa. L’aspic, il cui nome è di origine francese, è una preparazione di carne, di pesce, di verdure o di frutta, cotta, raffreddata e presentata sia in un unico blocco da affettare o in più comode monoporzioni. Nella ricetta che vi proponiamo l’aspic è preparato con le fragoline di bosco, ma potete sostituirle con la frutta che preferite, prediligendo quella di stagione: scegliete un mix di frutti di bosco per un risultato che unisca il dolce delle fragole e dell’uva spina all’acidulo di ribes e mirtilli oppure preferite pesche in estate, mandarini in inverno. Servite l’aspic di frutta con salsa di fragole e decorate con alcune foglia di menta.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Aspic di frutta

  1. Lasciate la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti e strizzatela. In un pentolino unite il vino, la cannella e lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione. Togliete il pentolino dal fuoco, versatevi la colla di pesce e fatela sciogliere. Fate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.

  2. Lavate e tamponate le fragoline di bosco, tagliate quelle più grosse. Mettetele in un uno stampino di silicone leggermente inumidito, versatevi lo sciroppo e lasciatelo in frigorifero per circa 5 ore, fino a quando la gelatina non si è solidificata.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it