Ricetta del babà
I babà sono dei dolci tipici della pasticceria napoletana; si confezionano con un impasto lievitato due volte e inzuppato in una bagna al rum e limone.
I babà sono dei dolci monoporzione tipici della pasticceria campana e in particolare della città di Napoli. Si tratta di un impasto poco dolce lievitato due volte, cotto in appositi stampini a a forma di cono e inzuppato in uno sciroppo di limone e rum. Le dimensioni dei babà variano dai sette ai quindici centimetri. Questi dolci sono solitamente serviti con panna montata, crema pasticcera, frutta fresca o sciroppata. Di origine nord europea, si dice che il Babà fu inventato nel ‘700 dal re Stanislao di Polonia che, esiliato in Francia, si dilettava per noia nella pasticceria. Arricchito da uvetta e di colore giallo conferitogli dallo zafferano, il dolce fu chiamato in questo modo per rendere omaggio ad Ali Babà, ovvero al personaggio che tanto aveva conquistato re Stanislao durante la lettura delle Mille e una notte. Agli inizi dell’800 il dolce fu introdotto nella pasticceria parigina e in tutte quelle europee. Fu proprio il pasticciere francese Sthorer a inventare la bagna al rum per ovviare il problema della secchezza del babà legato alla sua lunga lievitazione. Il babà al rum divenne così una grande specialità della pasticceria parigina di quel periodo. A portarlo nel capoluogo capano furono gli chef francesi che lavoravano nelle corti delle nobili famiglie napoletane. È proprio nella città di Napoli che il babà fu perfezionato come dolce. Scomparvero del tutto uvetta e spezie mentre gli furono conferite morbidezza e tipica forma bombata che ricorda quella di un fungo. In questo modo il babà è diventato il simbolo della pasticceria napoletana in tutto il mondo.
Variante Babà
Per un’ottima riuscita della ricetta, lavorate l’impasto a lungo, anche 10 minuti in più, perché i babà saranno più soffici. Potete anche mettere l’impasto in uno stampo da ciambella e realizzare così la torta babà da farcire con panna montata e frutta.
Prima di servire decorateli con frutta fresca o sciroppata a piacere.