Babà semplice
Un dolce intramontabile che non smette di raccogliere consensi: ecco come preparare in casa un delizioso babà semplice perfetto per le fine dei pasti.
Il babà semplice è uno dei dolci della pasticceria napoletana più amati di sempre. Non c’è pastiera che tenga, c’è sempre spazio per uno spugnoso e inzuppato babà da assaporare morso dopo morso. Il suo bello è che con un pizzico di pazienza si può realizzare in casa ottenendo ottimi risultati. Come? Ecco la ricetta del babà semplice con dosi e procedimento per non sbagliare.
Variante
Potete realizzare il babà semplice con lievito madre, per un risultato ancora più digeribile.
Se vi piace il babà ecco altre ricette simili:
- Babà al cacao, variante del classico napoletano
- Babà rustico morbido
- Babà salato con lievito madre: tradizione napoletana
- Babà salato con patate, un rustico napoletano
- Ricetta del babà
Quanto tempo si può tenere un babà?
Il tempo di conservazione dei babà dipende dal fatto che siano già stati o meno ammollati. Quelli non bagnati con il rum si possono tenere a temperatura ambiente per un giorno adeguatamente coperti o avvolti con della pellicola trasparente. Se sono stati ammollati, invece, potete coprirli o trasferirli in un contenitore ermetico e conservarli in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Qual è il miglior rum per il babà?
Ovviamente dipende dai propri gusti, ma un tipo di rum che in genere risulta sempre ottimo è il Creola, che è anche quello che si usa diffusamente in pasticceria. Rispetto al rum comune è più profumato, e conferisce un aroma particolare ai dolci ai quali viene aggiunto. In alternativa andate alla ricerca di un rum per dolci, che si caratterizza per un sapore dolce e delicato.