Home Ricette Secondi piatti Baccalà alla livornese, secondo di pesce

Baccalà alla livornese, secondo di pesce

Il baccalà alla livornese è un piatto di pesce tipico della cucina toscana: usate baccalà ammollato e accompagnatelo con patate al forno.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 22 Novembre 2016 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Il baccalà alla livornese è un secondo piatto di pesce gustoso e saporito, tipico della cucina toscana. Il baccalà viene usato per preparare moltissime ricette, da nord a sud: non è altro che merluzzo conservato mediante due procedimenti, sotto sale o essiccamento. Proprio per questa ragione, prima di preparare e consumare il baccalà, è necessario che venga messo in ammollo in una ciotola con abbondante acqua fredda: per almeno 24 ore, se salato, minimo 48 se secco. Per questa ricetta partiamo da un baccalà dissalato, potete scegliere di farlo in casa o di comperarlo già ammollato. Proseguite poi con la cottura in padella,  aggiungendo la salsa di pomodoro: potete usarne una già pronta o prepararla in casa. Le olive nere, preferibilmente denocciolate, rendono il baccalà ancora più sapido e appetitoso. Potete scegliere di cuocerlo insieme alle patate, alcune versioni lo prevedono, oppure accompagnare il piatto con croccanti patate al forno. Una ricetta leggera e semplice da preparare, perfetta per pranzi e cene a base di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baccalà alla livornese

  1. Pulite il baccalà precedentemente ammollato eliminando la pelle e le eventuali lische; aiutatevi con le apposite pinzette per spinare il pesce. Tagliatelo a pezzi e asciugatelo con carta da cucina.

  2. baccala-alla-livornese-01
  3. In una padella antiaderente mettete a scaldare poco olio extra vergine di oliva; aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, un pizzico di zucchero, le olive nere e cuocete per circa 15 minuti.

  4. baccala-alla-livornese-03
  5. In un'altra padella antiaderente mettete a soffriggere in poco olio extravergine di oliva l'aglio e la cipolla tagliata finemente.

  6. baccala-alla-livornese-04
  7. Prendete i pezzi di baccalà, infarinateli uniformemente uno a uno e metteteli in padella fino a doratura. Aggiungete la salsa di pomodoro, cuocete per altri 15 minuti circa e guarnite con prezzemolo tritato.

  8. baccala-alla-livornese-06

Servite caldo.