Baccalà con i ceci: secondo piatto leggero
Il baccalà con i ceci è una preziosa fonte di proteine e Omega3 per il nostro organismo; mangiarlo è un modo goloso per fare il pieno di energie.
Il baccalà con i ceci è un secondo piatto, o piatto unico, della cucina tradizionale italiana. È una ricetta che racchiude sapori antichi ed è legato alla cucina contadina e montanara di molte regioni. Lo stoccafisso infatti era uno dei pochi pesci reperibili sia in pianura che sui monti e, grazie alla sua versatilità in cucina, dopo il periodo di ammollo in acqua veniva cucinato in umido, con ceci o fagioli, oppure veniva pastellato e fritto. Ancora oggi il baccalà in umido con i ceci viene considerato un piatto povero ed economico, adatto a qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi occasione. Questa preparazione richiede tempi di preparazione molto lunghi dovuti all’ammollo dei ceci e del baccalà ma è possibile ridurli utilizzando del baccalà già ammollato e dei ceci precotti. Questo piatto è ottimo servito con pane abbrustolito o polenta ma può essere arricchito anche con patate tagliate a dadini e cotte insieme al pesce.
Variante Baccalà con i ceci
Potete insaporire ulteriormente il piatto aggiungendo peperoncino fresco tritato. Potete anche servire il baccalà su un letto di crema di ceci fatta frullando i ceci precotti con acqua o olio.