Home Ricette Secondi piatti Baccalà e patate al forno

Baccalà e patate al forno

Ecco come portare in tavola un secondo semplice ma appagante della cucina mediterranea: la ricetta del baccalà e patate al forno, facilissima da preparare, che si presta al pranzo in famiglia ma anche ad una cena con amici.

di Roberta Favazzo 21 Giugno 2024

La ricetta del baccalà e patate al forno ci regala un secondo classico della cucina mediterranea all’insegna del gusto ma anche della semplicità. Si tratta di un piatto tipico della tradizione di molte regioni costiere, dove il baccalà è da sempre un alimento importante per il sostentamento delle comunità che vivono della pesca. Il suo punto forte risiede nella perfetta combinazione dei due ingredienti principali. Da un lato il pesce, saporito e sodo. Dall’altro le patate, morbide e dal sapore delicato, perfetto per creare un mix ben bilanciato con la sapidità del pesce. In sostanza, il baccalà e patate al forno è una pietanza che può essere preparata con ingredienti semplici ma che dà vita a sapori appaganti come pochi.

Potete portarlo in tavola sia nell’ambito di occasioni informali che per pranzi o cene speciali con amici e familiari. Da non sottovalutare è l’aspetto nutrizionale del piatto, che è adatto anche per chi è a dieta. Il baccalà è una fonte eccellente di proteine magre e acidi grassi omega-3. Le patate forniscono invece carboidrati complessi e altri nutrienti essenziali. La cottura al forno rende questo piatto leggero e perfetto da personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti. Potete arricchirlo con carote, cipolle o zucchine, a seconda dei vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Baccalà e patate al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate le patate a fette o a cubetti, purché dello stesso spessore. Potete scegliere se sbucciarle o no.

  2. Tagliate il baccalà a pezzi di dimensioni simili alle patate, dopo averlo sciacquato e asciugato, e disponetelo su una teglia da forno leggermente oliata.

  3. Versate sopra le patate e condite il tutto con un generoso fino di olio di oliva, del sale, del pepe e del prezzemolo. (Per conferire alle patate una crosticina dorata, potete spolverizzarle con del pangrattato). Infornate la teglia nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti, o fino a quando le patate risultano tenere e dorata in superficie.

  4. Durante la cottura, mescolate delicatamente gli ingredienti per favorire una cottura uniforme. Una volta cotto il tutto, sfornate la teglia e spolverizzatene la superficie con il prezzemolo fresco tritato.

Consigli

Servite il baccalà e le patate al forno caldi, accompagnandoli con una fresca insalata verde o con verdure grigliate, a vostro piacere, per un pasto completo e bilanciato.

Conservazione

Potete conservare gli avanzi del piatto, una volta completamente raffreddati, in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Fateli riscaldare leggermente in forno prima di portarli nuovamente in tavola. Potete anche congelare il piatto, ma consumatelo entro un paio di mesi.

Variante Baccalà e patate al forno

Un secondo semplice, ricco di gusto e perfettamente bilanciato. Il baccalà e patate al forno si presta a risolvere la cena in famiglia in poche mosse.