Baccalà gratinato alle mandorle: secondo croccante
Il baccalà gratinato alle mandorle è un piatto sfizioso che si prepara in pochi semplici mosse, realizzate una panure saporita e gratinate in forno.
Si può affermare che la ricetta del baccalà gratinato con le mandorle sia una di quelle capaci, con il minimo sforzo, di farci fare un’ottima figura con i nostri commensali in occasione di un pranzo o una cena – formale o meno – in compagnia. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce piuttosto economico che, con un pizzico di creatività, può diventare elegante e raffinato agli occhi degli ospiti oltre che adattarsi alle più varie esigenze. Il piatto unisce la morbidezza del pesce (non eccedete con la cottura per evitare che si secchi) alla croccantezza della panatura, fatta di pochi e comuni ingredienti sapientemente combinati tra di loro. Frullate un pezzo di pane raffermo con prezzemolo, scorza di limone e qualche mandorla. Perfetto se avete intolleranza al lattosio può diventare anche senza glutine se utilizzate pangrattato di mais o di un mix di farine di riso. Il baccalà gratinato può essere accompagnato con diversi contorni a base di ortaggi o di verdure lesse. Uno dei più indicati è il purè di patate, così come anche le patate cotte al forno. Ottime sono, inoltre, le biete o gli spinaci saltati in padella con aglio, olio e peperoncino.
Variante Baccalà gratinato con mandorle
Tra le varianti del piatto c’è il baccalà gratinato con pistacchi, che potrete ottenere sostituendo le mandorle con i primi. Anche il baccalà gratinato agli agrumi è altrettanto sfizioso. Unite alla scorza di limone anche quella di arancia e di pompelmo: profumo assicurato.