Baci di dama al parmigiano
Se siete in cerca di un’idea diversa dal solito per l’aperitivo o per l’antipasto, i baci di dama al parmigiano possono fare per voi: la ricetta veloce.
I baci di dama al parmigiano costituiscono una intrigante idea per l’aperitivo. Contrariamente alla loro versione classica, che li vuole dei dolcetti tipici della pasticceria piemontese, in questa se ne può apprezzare il profumo stuzzicante e il gusto deciso, sapido e ideale per solleticare il palato come pochi altri appetizer. Non sottovalutateli nell’ambito di un buffet. La ricetta è ispirata a quella del celebre Luca Montersino.
Variante Baci di dama al parmigiano
I baci di dama al parmigiano si possono realizzare anche con la farina di mandorle al posto di quella di nocciole. Se vi piacciono i baci di dama eccoli in altre varianti:
- Baci bianchi fatti in casa
- Baci di dama
- Baci di dama al caffè
- Baci di dama con crema alle erbe aromatiche al bimby
- Baci di dama salati
- Baci di dama salati e piccanti: per l’aperitivo
- Baci vegan, per soddisfare la voglia di cioccolato in modo salutare
Perché si chiamano baci di dama?
Sul perché si chiamino così è presto detto. Il loro nome sarebbe riconducibile al fatto che il loro aspetto ricorderebbe quello delle labbra di una donna. In alternativa, è altrettanto valida la tesi per la quale i biscotti dei quali ogni bacio di dama è composto, sembrerebbero baciarsi. Quale che sia la vera motivazione, il loro nome è altamente evocativo, e molto romantico.
Dove vengono prodotti i baci di dama?
Quando sono nati i baci di dama, e dove vengono prodotti? Tali dolcetti, dei quali le rivisitazioni, negli anni, non sono tardate ad arrivare, sono una specialità tortonese. Vengono prodotti da più di un secolo nella città di Tortona. Ed il loro bello è che, ancora oggi, vengono realizzati presso numerose pasticcerie secondo la ricetta originale.