Bagna cauda
La bagna cauda è una salsa tipica della cucina piemontese. Ecco la ricetta tradizionale fatta con aglio acciughe dissalate e olio extravergine.
La bagna cauda è una specialità gastronomica tipica della cucina piemontese. Preparata con acciughe, aglio e olio extravergine di oliva, non è un piatto vero e proprio bensì una salsa che consente di rinnovare, di volta in volta, un rito conviviale durante il quale i commensali si ritrovano ad attingere dallo stesso recipiente, in piemontese il fojòt. La salsa è tipicamente autunnale e invernale, era infatti preparata durante la vendemmia, e la leggenda vuole che la bagna cauda sia nata per ricompensare i vendemmiatori per il lavoro svolto. La nostra ricetta è quella classica poiché prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti: aglio, acciughe dissalate e olio extravergine di oliva ridotti in salsa grazie alla lunga cottura che avviene a fuoco molto basso. Esistono molte varianti locali in alcune è aggiunto il burro o la panna, in altre latte e noci tritate. A rendere completa la preparazione contribuiscono le verdure che, sia cotte che crude, accompagnano sempre la salsa: cardi, cipolle cotte in forno, barbabietole, topinambur, peperoni, patate al vapore, rape, ravanelli e cavolo.
Variante
Per ottenere una salsa più cremosa pestate l’aglio dopo la prima cottura, oppure a fine cottura frullate il tutto con il frullatore a immersione. Per un sapore meno forte cuocete precedentemente l’aglio nel latte.