Baguette: ricetta del pane francese
La baguette è il pane francese per eccellenza: la ricetta indica come farlo facilmente a casa ottenendo un prodotto con mollica soffice e crosta croccante.
La baguette è probabilmente il pane della tradizione francese più conosciuto e diffuso al mondo. Il procedimento utilizzato in questa ricetta per la baguette garantisce un pane dalla mollica soffice con crosta croccante e saporita che è perfetta da accompagnare a salumi e formaggi.
Cosa contiene la baguette?
L’impasto della baguette contiene solo farina, acqua, lievito, sale e l’eventuale utilizzo di un preimpasto, biga o poolish, che contribuisce sia allo sviluppo di una maggiore alveolatura, sia a ottenere un sapore più complesso del prodotto finale. Una buona baguette deve molte delle sue qualità a una lenta fermentazione a temperatura moderata. Ottenere in casa un prodotto con queste caratteristiche richiede capacità ed esperienza. In ricetta è indicato come realizzare una versione più semplice, con tempi non troppo lunghi e senza l’utilizzo di preimpasti. Per la ricetta è stata utilizzata una farina di media forza come la 260 W. Esiste anche una ricetta per realizzare la baguette velocemente oppure, con il lievito madre o usando il bimby.
Variante Baguette
Se amate fare il pane in casa vi consigliamo di preparare la ciabatta tradizionale o quella con il poolish, altrimenti provate ricette di pane speciale come quello alle olive, alle noci, quello con l’anice, quello con cioccolato e frutta secca, Se amate il pane ecco tante preziose ricette:
- Pane a spirale: fatto in casa
- Pane ai cereali fatto in casa
- Pane ai semi di girasole: la nostra ricetta
- Pane ai semi misti: sfizioso
- Pane al burro: tradizione siciliana
- Pane al cioccolato e frutta secca: come da tradizione
- Pane al farro e salame
- Pane al formaggio
- Pane al formaggio con salame
- Pane al latte: la nostra ricetta
- Pane al vapore: consistenza leggera e superficie liscia
- Pane all’aglio al barbecue: gustoso
- Pane alla birra: il vostro nuovo pane preferito
- Pane alla curcuma: colorato e saporito
- Pane alla zucca: fragrante e salutare
Chi ha inventato baguette?
Discendente del pane confezionato a Vienna nella metà del XIX secolo, la baguette assunse la sua forma tipica in Francia nel 1920, quando una legge vietò ai fornai di lavorare prima delle quattro, rendendo impossibile cucinare le tradizionali pagnotte rotonde in tempo: la baguette risolse il problema perché poteva essere preparata e infornata in meno tempo. La baguette si distingue per la sua forma molto allungata, le dimensioni di 55-60 cm e un peso di circa 250 g una volta cotta. Presenta inoltre una crosta croccante e un’alveolatura ampia e irregolare.