Home Ricette Pane e Pizza Baguette con biga

Baguette con biga

Come preparare delle baguette croccanti con biga: ricetta, conservazione e consigli per una deliziosa variante per gustare un pane perfetto fatto in casa!

di Roberta Favazzo 22 Ottobre 2024

La ricetta della baguette con biga è una variante del classico pane francese preparata utilizzando la biga, appunto, un preimpasto lievitato. Quest’ultima non è altro che una miscela di farina, acqua e una piccola quantità di lievito che viene lasciata fermentare per diverse ore (di solito dalle 12 alle 24) prima di essere incorporata all’impasto finale.

Questo metodo di lievitazione indiretta conferisce alla baguette una maggiore complessità di sapore, una crosta più croccante e una mollica più leggera e alveolata. Insomma, si tratta di un passaggio che non è necessario, ma che se messo in atto fa la differenza.

Per preparare una baguette con biga, mescolate farina, acqua e lievito e lasciate riposare, fino a quando il tutto sarà fermentato. Successivamente, incorporatela in un nuovo impasto realizzato con altri ingredienti (sempre, comunque, farina, acqua, sale, lievito). Dopo l’impasto e la lievitazione, potrete quindi formare le baguette e farle cuocere in forno molto caldo – si consiglia anche con il vapore – per ottenere la tipica crosta dorata ed una consistenza soffice e non asciutta all’interno.

Perché dovreste usare la biga? Per rallentare il processo di fermentazione, permettendo agli zuccheri naturali della farina di svilupparsi e di rendere la baguette più saporita rispetto a quelle preparate con lievitazione diretta.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 289 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Baguette con biga

  1. La sera precedente, mescolate 500 g di farina con 225 ml di acqua e 2 g di lievito di birra fresco fino a ottenere un impasto piuttosto grezzo. Coprite con un panno e lasciate lievitare per 12-16 ore a temperatura ambiente.

  2. Il giorno seguente, in una ciotola capiente unite la biga, gli altri 500 g di farina, i 5 g di lievito di birra rimasti e tra 250 e 300 ml di acqua, ma poca per volta.

  3. Iniziate a impastare e, dopo qualche minuto, aggiungete il sale e continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciatelo lievitare per circa 2 ore, coperto, fino al raddoppio del volume.

  4. impasto del pane

  5. Dividete l’impasto in 4 parti, formate delle baguette e disponetele su una teglia infarinata. Lasciate riposare per 30-40 minuti.

  6. Preriscaldate il forno a 250°C. Prima di infornare, praticate dei tagli sulla superficie delle baguette e cuocetele per circa 20-25 minuti con un pentolino d’acqua sul fondo del forno per creare vapore.

Conservazione

Le baguette si conservano fresche per 1-2 giorni a temperatura ambiente, avvolte in un panno di cotone o dentro un sacchetto di carta per il pane. Per prolungarne la durata, potete congelarle una volta raffreddate, avvolgendole nella pellicola e poi in un sacchetto di plastica. Scongelatele a temperatura ambiente e scaldatele in forno per qualche minuto prima del consumo.

Variante Baguette con biga

Potete personalizzare l’impasto aggiungendo semi di sesamo, papavero o erbe aromatiche, oppure sostituire una parte della farina 0 con della farina integrale.

Le baguette con la biga si preparano a partire da un preimpasto lievitato che regala una crosta croccante e una mollica leggera. La biga viene fatta fermentare per 12-16 ore prima di essere incorporata regalando al pane un sapore più complesso.