Home Ricette Dolci Baked alaska: dall’America

Baked alaska: dall’America

Il baked Alaska è un dolce che racchiude il gelato in un guscio di meringa e pan di Spagna, bagnatelo con il liquore all’arancia.

di Tiziana Molti 28 Novembre 2016

Il baked Alaska è un dolce freddo nato in America nel 1876 quando un ristorante di New York lo inventò per festeggiare l’annessione dell’Alaska agli Stati Uniti. L’aspetto di questo dolce ricorda infatti quello di un igloo ed è caratterizzato dal contrasto tra il freddo del gelato all’interno ed il caldo della meringa all’esterno. Questo particolare e coreografico dolce può essere preparato sia in monoporzioni sia con una forma più grande da tagliare a fette. Scegliete i gusti di gelato che più preferite da utilizzare per l’interno del dolce, potete abbinare due gusti oppure usarne solamente uno. In base al gusto scelto potrete decidere di variate anche la bagna per inzuppare la base di pan di Spagna, se preferite dei gusti alla frutta ad esempio utilizzate scorza di limone e limoncello. Il pan di Spagna inoltre può essere preparato anche nella variante al cacao, potete utilizzarlo solo come base oppure inserire un secondo strato all’interno per dividere i due gusti di gelato. Se non possedete il cannello per fiammeggiare la meringa passate il dolce pochi minuti in forno con il grill acceso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 320 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Baked Alaska

  1. Accendete il forno a 180°C. Preparate il pan di Spagna. Con una frusta sbattete le uova con 65 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e sodo, serviranno almeno 15 minuti utilizzando una planetaria.

  2. baked-alaska-step1-1
  3. Unite la farina e la fecola setacciate ed amalgamate molto delicatamente per non smontare il composto di uova. Ungete una teglia da 18 centimetri di diametro e versatevi l'impasto. Cuocete per 18-20 minuti facendo attenzione che non scurisca troppo. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti nel cuore del dolce, se ne viene fuori asciutto il dolce è pronto. Quando è cotto sfornate. Lasciate raffreddare il pan di Spagna e tagliate dei dischi alti circa 1 centimetro.

  4. baked-alaska-step1-2
  5. Preparate la bagna mettendo in un pentolino 50 g di zucchero con 60 g di acqua e la scorza dell'arancia, portate a bollore e mescolate bene facendo sciogliere lo zucchero, fate raffreddare ed unite il liquore all'arancia.

  6. baked-alaska-step1-4
  7. Fate ammorbidire il gelato qualche minuto in frigorifero e mescolatelo con un cucchiaio in modo che sia cremoso. Foderate un recipiente dalla forma a semicerchio della capienza di 1 litro con uno strato di pellicola per alimenti. Riempite la ciotola per metà con il gelato alla vaniglia.

  8. baked-alaska-step1-3
  9. Coprite con un primo disco di pan di Spagna tagliato della dimensione della ciotola e irroratelo con metà della bagna.

  10. baked-alaska-step1-5
  11. Completate con il gelato alla nocciola.

  12. baked-alaska-step1-6
  13. Terminate con il secondo disco di pan di Spagna che avrete precedentemente irrorato con la rimanente bagna. Coprite con altra pellicola per alimenti e riponete in freezer a congelare per almeno 4-5 ore.

  14. baked-alaska-step1-7
  15. Trascorso il tempo di congelamento versate 80 g di zucchero in un pentolino con 15 g di acqua e fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere i 110°C.

  16. baked-alaska-step1-8
  17. Montate gli albumi con i rimanenti 20 g di zucchero.

  18. baked-alaska-step1-9
  19. Quando sono piuttosto sodi unite lo sciroppo lentamente facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare finché il composto è completamente freddo, lucido e sodo.

  20. baked-alaska-step1-10
  21. Togliete il dolce dal freezer, rovesciatelo sul piatto da portata ed eliminate la pellicola, ricopritelo con la meringa in modo irregolare formando delle punte.

  22. baked-alaska-step1-11
  23. Fiammeggiate la meringa con l'apposito cannello.

  24. baked-alaska-step1-12

Servite subito.