Baozi, ricetta cinese
I baozi ripieni di maiale sono dei panini cotti a vapore tipici della cucina cinese, utilizzati per colazione, snack o antipasto.
I baozi ripieni di maiale arrosto sono uno snack di origine cinese ma ormai diffuso in tutto il mondo. Questi gustosi panini al vapore sono uno dei piatti base di questa variegata e millenaria tradizione culinaria e possono essere gustati in ogni momento della giornata. I cinesi amano mangiarli per colazione, comprandoli dai venditori ambulanti e portandoli con sé in comodi sacchetti di plastica.
Variante Baozi
Se vi piace la cucina cinese ecco le nostre ricette:
- Riso alla cantonese
- Involtini primavera
- Ravioli al vapore
- Pollo alle mandorle
- Noodles in brodo
- Anatra alla pechinese
- Mantou: panini cinesi
- Uova al tè
- Noodles con maiale
- Lo mein
- Patate agropiccanti
- Chow mein
- Mooncake cinesi
- Tofu al wok
Servite caldi.
Cosa c’è dentro i bao?
I baozi possono essere farciti con molti ripieni diversi: la ricetta che vi proponiamo è quella dei 叉烧包, chashaobao, ripieni di carne di maiale e tipici della cucina della regione di Canton. Tra le altre varianti potete assaggiare i 狗不理包子, goubulibaozi, tipici di Tianjin, ripieni di carne, la variante dolce ossia i 豆沙包, doushaobao, ripieni di marmellata di fagioli, o i 汤包, tangbao, ossia baozi ripieni di zuppa, tipicamente serviti con una cannuccia. La cucina cinese, vive di molte anime, ogni ricetta ha tante varianti, la personalizza ogni piatto è massima, sia per una questione regionale che per una più banale questione di gusti: ogni zona ha il suo genere di baozi preferito. L’impasto, in cui è racchiuso il gusto ripieno a base di carne di maiale macinata, è una semplice pasta lievitata. Sigillare i baozi richiede una tecnica particolare, per dare la caratteristica forma a spirare occorre ripiegare su se stesso il bordo, formando delle pieghe. Se non riuscite ad usare questa particolare tecnica potete anche richiudere su se stessi i panini, formando delle semplici palline ripiene. Se amate la cucina cinese potete provare anche gli involtini primavera e i ravioli al vapore.