Barmbrack Irlandese, per la festa di Halloween
Il Barmbrack è un pane dolce tipico della tradizione Irlandese per la festa di Halloween, preparato con frutta secca e canditi.
Il barmbrack è un dolce tipico della tradizione irlandese per la festa di Halloween, preparato con frutta secca e canditi lasciati in ammollo nel tè nero e nel whisky. Il risultato è un pane soffice e profumato, aromatizzato con spezie come la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. L’impasto del barmbrack contiene poco zucchero e pochi grassi, il che lo rende perfetto in accompagnamento al tè, ma anche al burro fresco e a diversi tipi di confetture. Secondo la tradizione, le sorprese contenute in ogni pezzo di pane annunciavano il futuro dei destinatari. Chi lo preparava era solito inserire infatti un pisello, un bastoncino, un pezzettino di stoffa e un anello per annunciare rispettivamente la solitudine, la guerra, la povertà e un matrimonio. Halloween era infatti visto come un periodo di passaggio nella tradizione irlandese ed era dunque considerato il momento ideale per porsi nuovi propositi e obiettivi da raggiungere. Inoltre, essendo ogni periodo di passaggio caratterizzato da una certa incertezza, era forte la volontà di prevedere il futuro. Secondo la tradizione andrebbe preparato con due giorni di anticipo ma è possibile anche prepararlo il giorno stesso purché lo si faccia freddare accuratamente. Per la conservazione si consiglia di avvolgerlo in un panno umido, così da evitare che si secchi. Nel caso in cui si voglia seguire fino in fondo la tradizione e inserire nel barmbrack degli oggetti è consigliabile avvolgerli in carta forno e aggiungerli all’impasto prima di posizionarlo nella teglia.
Variante Barmbrack irlandese
Se preferite potete cuocere l’impasto in stampi rettangolari per plumcake. Il barmbrack può essere arricchito con noci pecan, pistacchi, cedro e frutti rossi canditi.