Home Ricette Secondi piatti Bastoncini di merluzzo: si fanno in casa

Bastoncini di merluzzo: si fanno in casa

I bastoncini di merluzzo si possono fare anche in casa, occorrono pochi ingredienti e il risultato è invitante e croccante.

di Roberta Favazzo 10 Giugno 2021

Inutile girarci intorno, la ricetta dei bastoncini di merluzzo alletta chiunque, a prescindere dalle calorie. E anche dall’età: piacciono ai bambini (sono a prova di capricci) così come agli adulti. Forse non tutti lo sanno, ma oltre che poter essere acquistati già pronti, i bastoncini di merluzzo surgelati si possono preparare anche in casa con un minimo di pazienza. Ottenendo, tra l’altro, un risultato invidiabile, provare per credere. Umidi dentro e croccanti fuori, sono ottimi insieme alle patatine fritte o alle verdure arrosto. Contengono pochi grassi ma sono piuttosto nutrienti. Cosa serve per fare i bastoncini di merluzzo in casa? Pochi e semplici ingredienti, a cominciare dal merluzzo fresco.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bastoncini di merluzzo

  1. Tagliate i filetti di merluzzo in modo da ottenere dei pezzi lunghi e stretti ma spessi, tutti uguali.

  2. Preparate la panatura: in un piatto fondo sbattete le uova con sale e pepe. In un altro piatto mettete la farina setacciata, in un terzo piatto il pangrattato.

  3. Condite i pezzi di merluzzo con sale e pepe e passate ogni bastoncino di pesce prima nella farina, poi nel composto di uova e infine nel pangrattato.

  4. Fate scaldare l’olio di semi in una padella. Una volta caldo adagiatevi i bastoncini di pesce e fateli friggere su ambo i lati fino a doratura. Trasferite su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina.

Variante Bastoncini di merluzzo

Una variante saporita? Unite al pangrattato del grana grattugiato, dell’aglio in polvere e del prezzemolo tritato. In alternativa, per farli cuocere al forno, preriscaldatelo a 180°C ed impostate un timer di 15-18 minuti circa.