Bastoncini di polenta fritta
I bastoncini di polenta fritta sono un finger food low cost perfetto per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o per rendere più ricco un antipasto all’italiana. Potete scegliere la polenta che più preferite a patto che la lasciate rapprendere per almeno 24 ore.
I bastoncini di polenta fritta sono degli sfiziosi finger food che ci permettono di gustare in maniera ancora più sfiziosa la polenta. Ma anche un modo decisamente utile e allettante per consumare quella avanzata. Basta semplicemente tagliarla a tocchetti e trasferirli in una pentola dove andranno a friggere in abbondante e profondo olio bollente. I bastoncini di polenta ottenuti sono buoni da soli o intinti in una salsa a piacere.
Variante Bastoncini di polenta fritta
Bastoncini di polenta fritta con fonduta: provateli in questa ricca variante per una cena all’insegna del gusto. Se vi piace la polenta ecco altre ricette:
- Polenta al forno con funghi e formaggio
- Polenta all’abruzzese, per i giorni più freddi
- Polenta bianca, perfetta da abbinare al pesce
- Polenta con formaggio e funghi al bimby
- Polenta con stoccafisso, secondo di pesce
- Polenta concia
- Polenta della Val Pusteria: con formaggio e acciughe
- Polenta di patate, un piatto unico per tutte le occasioni
- Polenta dolce fritta: recuperare gli avanzi
- Polenta e bruscitt, dalla Lombardia
- Polenta e funghi: cucina di montagna
- Polenta e polpette, sembra di essere in montagna
- Polenta fritta croccante
- Polenta pasticciata ai funghi
- Polenta pasticciata con coste e formaggio
- Polenta ripiena, un finger food gustoso
- Polenta taragna: piatto unico
- Polenta uncia, filante
- Ricetta della polenta di castagne
- Tortini di polenta con frittata, un secondo piatto caldo e sfizioso
Come fare la polenta con la friggitrice ad aria?
In alternativa alla padella, potete cuocere questi bastoncini di polenta anche nella friggitrice ad aria. Come fare è molto semplice: tagliate la polenta a bastoncini e ungeteli completamente con l’olio, se necessario potete usare un pennello da cucina. Trasferite i bastoncini unti nel cestello della friggitrice e impostate una temperatura di 200°C ed un tempo di 10/12 minuti. Controllate che siano dorati e croccanti, saranno pronti per essere gustati.
In che pentola fare la polenta?
Così come vuole la tradizione, la polenta andrebbe cotta in un paiolo. Ovvero l’ampio e fondo recipiente di rame dotato di un manico di ferro. Questo perché tale materiale ha la capacità di diffondere il calore in modo uniforme. Tuttavia, nulla vieta di optare per una pentola, altrettanto capiente, magari in ghisa. L’importante sarà rispettare alla perfezione i tempi di cottura.