Home Ricette Dolci Bavarese al cioccolato bianco, dolce al cucchiaio estivo

Bavarese al cioccolato bianco, dolce al cucchiaio estivo

La bavarese al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio fresco ed estivo adatto per ogni occasione, ideale accompagnato da un coulis di frutti rossi.

di Martina Parenzan 29 Giugno 2017

La bavarese al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio perfetto per essere servito come dessert di fine pasto dopo una cena formale. Dal sapore fresco ed estivo si presta bene accompagnato da un coulis di frutti rossi scegliete mirtilli, lamponi e fragole, che con il loro gusto acidulo fanno da contrasto al sapore estremamente dolce del cioccolato bianco. La bavarese si realizza con pochi ingredienti, importante che siano di qualità e freschissimi: uova, latte e panna sono la base di questo delizioso dolce che avrà una consistenza a metà tra un budino e un semifreddo. Ad una base di crema inglese si dovrà poi aggiungere panna da montare liquida, gelatina alimentare ammollata e strizzata e per ultimo il cioccolato bianco tritato. Sono moltissime le varianti di questo dolce che può essere realizzato con cioccolato fondente, frutta fresca frullata e aromi come vaniglia e cannella. Da provare la fantasiosa bavarese di cachi e nocciole.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bavarese al cioccolato bianco

  1. In una ciotola unite i tre tuorli con lo zucchero e lavorateli con una spatola.

  2. bavarese-al-cioccolato-bianco-step01
  3. In una casseruola portate a bollore il latte con la panna e i semini della bacca di vaniglia quindi versatene una piccola parte sulle uova mescolando in continuazione. Aggiungete ancora un po' di latte alla vaniglia sempre mescolando. Infine unite tutto il composto al latte rimanente. Cuocete la crema a fuoco dolce fino a quando non inizia ad addensarsi. Toglietela da fuoco e passatela con un colino in modo che non rimangano grumi.

  4. bavarese-al-cioccolato-bianco-step02
  5. Ammollate in poca acqua la gelatina in fogli e tritate il cioccolato bianco.

  6. bavarese-al-cioccolato-bianco-step03
  7. Unite quindi alla crema preparata in precedenza la gelatina in fogli strizzata e il cioccolato bianco.

  8. bavarese-al-cioccolato-bianco-step04
  9.  Mescolate fino a che gli ingredienti non si sciolgono del tutto e lasciate freddare.

  10. bavarese-al-cioccolato-bianco-step05
  11. Una volta freddato versate il composto in sei stampini individuali. Ponete in frigo a rassodare per tutta la notte. Preparate un coulis sciogliendo a fuoco dolce la marmellata con il cucchiaio di acqua. Al momento di servire sformate le bavaresi su un piatto da portata e decoratele con la salsa ai frutti rossi e qualche fogliolina di menta.

  12. bavarese-al-cioccolato-bianco-step06

Variante Bavarese al cioccolato bianco

Per evitare grumi fate sciogliere completamente il cioccolato bianco e la gelatina alimentare.

Servite subito.