Home Ricette Dolci Bavarese al pistacchio: un dessert al cucchiaio d’eccellenza

Bavarese al pistacchio: un dessert al cucchiaio d’eccellenza

La bavarese al pistacchio è un dessert al cucchiaio cremoso e avvolgente, ideale per stupire i propri ospiti a fine pasto.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 16 Ottobre 2018 Aggiornato 17 Maggio 2019

La ricetta della bavarese al pistacchio è perfetta per proporre ai propri ospiti, magari alla fine di un pranzo o una cena importanti, un dessert al cucchiaio all’altezza dell’occasione. Cremosa e avvolgente, ingrediente indispensabile per questa bavarese è la pasta di pistacchio, che potete trovare presso i negozi specializzati in prodotti da pasticceria, nei supermercati più forniti o, in alternativa, fare da voi in casa a partire dalla farina di pistacchio. Non aspettatevi che, una volta pronta, la bavarese sia di un colore verde brillante: nelle pasticcerie si ricorre spesso a coloranti artificiali capaci di rendere più invitanti i dessert proposti. Il colore del pistacchio è in realtà molto più tenue, forse non ugualmente scenografico ma sicuramente naturale. La ricetta della bavarese al pistacchio prevede la preventiva realizzazione della crema pasticcera e il suo raffreddamento: iniziate la preparazione del dolce per tempo. Una volta pronta decoratela a piacere con della frutta fresca a fettine – come la pesca, che con la propria leggera acidità contrasta l’eccessiva dolcezza del dessert – o con una glassa di cioccolato fondente, che sarà gradito dai più golosi.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 180 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Bavarese al pistacchio

  1. Preparate la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero e l’amido, quindi unite il latte caldo a filo e trasferite in un pentolino abbastanza capiente. Fate addensare a fiamma bassa continuando a mescolare. Ottenuta la crema fatela raffreddare, quindi trasferitela in una ciotola e unite la pasta di pistacchi.

  2. step-1

  3. Mescolate per ottenere un composto omogeneo. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per farla ammorbidire.

  4. step-2

  5. Versate la panna, fredda di frigo, in una ciotola grande. Semi montatela con le fruste elettriche.

  6. step-3

  7. Unite la gelatina scolata, strizzata e fatta sciogliere in un cucchiaio di acqua calda al composto di crema pasticcera e pistacchi. Aggiungete anche la panna.

  8. step-4

  9. Incorporate la panna effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farla smontare.

  10. step-5

  11. Trasferite il composto all’interno di un apposito stampo da bavarese, quindi fate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di tirarla fuori.

  12. step-6

 

Variante Bavarese al pistacchio

Se lo gradite potete aromatizzare la bavarese al pistacchio con del rum.

Estraete la bavarese dallo stampo, decoratela a piacere e gustatela.