Bignè ai funghi: antipasto vegetariano
I bignè ai funghi sono un antipasto vegetariano preparato con una besciamella ai funghi champignon e Parmigiano: ecco la ricetta.
I bignè ai funghi sono un antipasto stuzzicante da servire anche in un buffet o in un aperitivo tra amici. Sono sfiziosi e facili da realizzare, la base dei bignè di pasta choux potrete acquistarla già pronta se non avete molto tempo a disposizione oppure preparare in casa seguendo la nostra ricetta. La farcitura è una besciamella a base di farina integrale, che le conferisce un tocco rustico e un sapore più intenso, insaporita con champignon trifolati, prezzemolo e formaggio grattugiato. Potete variare questa ricetta dei bignè salati ai funghi in molti modi: provate con più versioni della besciamella, magari alleggerendo il piatto con una besciamella vegana, oppure aggiungendo ingredienti come cubetti di prosciutto, noci o altri formaggi. Al contrario di come accade per i bignè dolci, è consigliabile gustare i bignè ai funghi tiepidi e tenerli lontano dal frigo se consumati in breve tempo.
Variante Bignè ai funghi
Per rendere più ricca la ricetta potete aggiungere alla besciamella cubetti di prosciutto cotto o speck, ma anche noci tritate.
Servite tiepidi o a temperatura ambiente.