Bignè alla crema
Il bignè sono una preparazione dolce che si fa con la pasta choux. Si procede con una doppia cottura prima sul fuoco e poi in forno: questa è la ricetta.
I bignè si preparano con la pâte à choux, un impasto molto versatile che si presta a essere farcito con ripieni dolci o salati. Qualora si volessero impiegare i bignè per preparazioni salate, si deve omettere lo zucchero nell’impasto di questi pasticcini. La pasta, costituita da ingredienti semplicissimi, è cotta due volte: prima in un pentolino sul fuoco e successivamente in forno. La prima cottura è fondamentale per una buona riuscita del pasticcino: l’impasto va lasciato sfrigolare un pochino sul fuoco affinché la farina cuocia bene e consenta di ottenere un prodotto finale fragrante e non gommoso. I più golosi possono impiegare lo stesso impasto per fare i bignè fritti: vasta far cadere l’impasto nell’olio bollente direttamente dal sac à poche.
Qual è il beccuccio per fare i bignè?
Per i bignè occorre un beccuccio liscio piuttosto grande, potete adoperare anche una sacca da pasticcere senza beccuccio da tagliare all’estremità in maniera orizzontale. Quanto più il foro sarà grande tanto più impasto verrà fuori.