Bignè salati ripieni
I bignè sono un classico della cucina italiana: golosi nella classica versione dolce e altrettanto ottimi nella variante salata. Scopriteli su Agrodolce.
I bignè salati ripieni sono l’ideale per un antipasto da servire in apertura di una cena importante o in un buffet tra amici. Disposti a piramide sopra un’alzatina renderanno elegante anche un comune aperitivo. Per preparare i bigné salati servono davvero pochi strumenti, basteranno infatti un pentolino, un cucchiaio di legno e un sac à poche (anche di quelle monouso). Facili e veloci da preparare, altrettanto semplici da farcire. Nel nostro ripieno abbiamo utilizzato parmigiano e bacon ma voi potete sostituirli con ingredienti a vostra scelta.
Variante Bignè salati ripieni
È possibile sostituire il bacon con del prosciutto cotto, il parmigiano con del pecorino e il prezzemolo con altre erbe aromatiche. Potete tagliare i bignè a metà e farcirli con del formaggio fresco tipo robiola, ma ricordate di farlo appena prima di servirli o potrebbero inumidirsi troppo.
Servite i bignè salati a temperatura ambiente.
Cosa sono i bignè?
I bignè sono un classico della cucina italiana: golosi nella versione dolce con crema pasticcera, ganache al cioccolato o crema chantilly e altrettanto ottimi e versatili nella versione salata. I bigné, contrariamente a quanto si possa pensare dal suono francese del nome, sono l’invenzione di un pasticcere italiano del 1500.