Biscotti al cacao: assabesi
Gli Assabesi sono dei golosi pasticcini di frolla montata al cacao aromatizzati con buccia d’arancia e sono perfetti da servire in qualsiasi occasione.
Gli Assabesi sono dei biscotti al cacao aromatizzati con miele e buccia d’arancia grattugiata. Questa ricetta di origini piemontesi si ottiene realizzando una frolla montata: il risultato è un dolcetto molto friabile e fragrante. Una volta preparata la massa con burro, farina, zucchero e cacao i pasticcini andranno formati direttamente su una placca da forno utilizzando un sac à poche dotato di un beccuccio a stella stretto in modo da formare delle righe sui biscotti. La forma che solitamente viene scelta per questi biscotti è circolare o rappresenta una doppia S. Una volta cotti e sfornati gli assabesi risulteranno morbidi, raffreddandosi otterranno la giusta consistenza e solo in quel momento potranno essere spostati. I biscotti al cacao realizzati seguendo questa ricetta si mantengono come appena sfornati a lungo, occorre però fare attenzione alla coservazione: prediligete una scatola di latta o infilateli in sacchettini per alimenti colorati se avete voglia di regalarli. Questi biscotti sono perfetti per essere serviti in qualsiasi occasione, dalla colazione alla merenda.
Variante Biscotti al cacao
Per una versione ancora più golosa di questi biscotti, una volta cotti e freddi immergetene metà nel cioccolato fondente fuso e fate rassodare.