Home Ricette Dolci Biscotti al limone senza glutine: fare il pieno di energia

Biscotti al limone senza glutine: fare il pieno di energia

I biscotti senza glutine al limone sono ideali da preparare per i celiaci: scopri la ricetta con farina di riso e mais, senza burro.

di Ileana Pavone • Pubblicato 26 Marzo 2019 Aggiornato 23 Ottobre 2020

I biscotti al limone senza glutine sono dei dolcetti molto facili da fare, ideali da preparare per accompagnare una tazza di tè o di latte. Questi dolcetti al limone sono ideali da preparare per i celiaci e per chi è intollerante al lattosio. Sono realizzati infatti con farine senza glutine e come fonte di grassi abbiamo scelto l’olio di semi di girasole. I nostri biscotti senza glutine al limone sono molto friabili e velocissimi da preparare: l’impasto si realizza in pochi minuti e non ha bisogno di riposo in frigorifero. Dopo averli fatti raffreddare completamente, potete conservare i biscotti senza glutine al limone in una scatola di latta o un barattolo di vetro per due o tre giorni. Potete decidere di decorarli a piacere con una glassa al limone, oppure aggiungendo sulla superficie zuccherini prima della cottura.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Biscotti al limone senza glutine

  1. Rompete l’uovo in una ciotola e mescolatelo con lo zucchero e l’olio.

  2. Amalgamate gli ingredienti con una frusta, quindi aggiungete la scorza grattugiata del limone.

  3. Amalgamare gli ingredienti e aggiungete le farine, il succo del limone e il lievito setacciato.

  4. Mescolate con un cucchiaio fino a formare un composto omogeneo; occorrono pochi secondi.

  5. Prelevate piccole quantità di impasto e formate delle palline della stessa grandezza, poi trasferitele su una teglia rivestita di carta forno e schiacciatele con i rebbi di una forchetta. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 12 – 15 minuti, o finché sono dorati sotto la superficie. Fateli raffreddare su una gratella e conservateli in un barattolo di vetro o una scatola di latta.