Home Ricette Dolci Biscotti alla frutta secca e miele

Biscotti alla frutta secca e miele

Croccanti, profumati e irresistibili: i biscotti alla frutta secca sono perfetti per ogni momento della giornata. Personalizzateli con la vostra frutta secca preferita e godetevi un dolce snack fatto in casa. Ottimi con tè, caffè o da soli, sono semplici da preparare e ancora più buoni da condividere.

di Roberta Favazzo 27 Dicembre 2024

Che siano per una pausa pomeridiana, un regalo fatto in casa o semplicemente per coccolarsi davanti alla TV, i biscotti alla frutta secca e miele sono una vera chicca. Croccanti al punto giusto, piacciono a tutti.

La magia sta tutta negli ingredienti principali: noci, mandorle, nocciole, pistacchi, e magari un tocco di uvetta o mirtilli rossi per regalare loro una naturale dolcezza. Basta una base semplice di farina, miele, burro e uova per creare un impasto da arricchire come più vi piace. Potete aggiungere un pizzico di cannella o qualche goccia di sciroppo d’acero per renderli ancora più profumati. O delle gocce di cioccolato per farli piacere anche ai più golosi.

Il loro bello sta bel fatto che prepararli è un gioco da ragazzi. Basta mescolare velocemente gli ingredienti, formare dei piccoli dischi e trasferirli dritti in forno. In 15 minuti avrete un vassoio pieno di delizie tutte da gustare. Senza contare il loro profumo inebriante pronto a diffondersi in casa.

I biscotti alla frutta secca e miele sono perfetti anche per accompagnare un tè o un caffè, o per iniziare la giornata con la giusta energia. E perché no, anche da portarsi dietro per uno spuntino on-the-go. Se non li avete mai provati, è arrivato il momento di farlo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti alla frutta secca e miele

  1. In una ciotola capiente, mescolate la farina con il lievito, il miele e il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo e lavoratelo con le dita fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Unite l’uovo e impastate velocemente per formare una sfera liscia. Incorporate la frutta secca tritata grossolanamente. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Stendete l’impasto su un piano infarinato a circa 1 cm di spessore e tagliate i biscotti con le forme che preferite.

  4. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti, finché saranno leggermente dorati.

Consigli

Se preferite una versione più rustica, sostituite metà della farina con quella integrale.

Conservazione

I biscotti alla frutta secca si conservano benissimo per 5-7 giorni in una scatola di latta o in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Anzi, col passare dei giorni diventano ancora più buoni.

Variante Biscotti alla frutta secca e miele

Oltre a quella prevista nella ricetta, potete utilizzare come frutta secca noci pecan e anacardi, o unire dei semi di zucca per variare sapori e consistenze.

I biscotti alla frutta secca sono un dolce che non stanca mai: semplici da preparare, versatili e sempre apprezzati. Che li gustiate con un tè, un caffè o da soli, ogni morso è un’esplosione di sapore.