Biscotti all’amarena: dalla tradizione campana
I biscotti all’amarena sono dolcetti tipici della pasticceria napoletana, con un guscio friabile ripieno di confettura di amarene e biscotti.
I biscotti all’amarena sono dolcetti tipici della pasticceria napoletana, preparati con una frolla friabile allo strutto e miele e un ripieno goloso di confettura di amarene e biscotti o pan di Spagna. Si tratta di una ricetta antica, tipica della tradizione campana. A Napoli e dintorni è infatti consuetudine servire la versione mignon di questo biscotto con il caffè ma ciò non toglie che questo venga realizzato anche in versione più grande. La nostra versione dei biscotti all’amarena è molto fedele a quella tradizionale perché prevede anche l’aggiunta di qualche cucchiaio di crema pasticcera al ripieno. I biscotti all’amarena nascono come dolce per riciclare gli avanzi di pasticceria, ma sono talmente golosi che ormai si preparano di proposito e in ogni periodo dell’anno. La glassa sulla superficie dei biscotti e le striscioline di confettura a decorazione sono una nota distintiva di questi bellissimi biscotti che si conservano umidi e morbidi per diversi giorni. Potete gustare i biscotti all’amarena a colazione con una tazza di caffè, a fine pasto o, in alternativa, come gustoso snack nel pomeriggio.
Variante Biscotti all'amarena
Potete utilizzare il pan di spagna per il ripieno o un mix di biscotti e pan di spagna. In questo caso aumentate la quantità di 50 g.