Home Ricette Dolci Biscotti alle ali d’angelo

Biscotti alle ali d’angelo

Come preparare i biscotti alle ali di angelo, ovvero i cugini europei delle nostre chiacchiere di Carnevale, deliziose sfoglie fritte e croccanti.

di Roberta Favazzo 5 Novembre 2024

I biscotti alle ali d’angelo – se non li avete mai sentiti nominare niente paura, scommettiamo che li conoscete già – altro non sono che la versione europea delle nostre chiacchiere (o bugie, o galani e chi più ne ha più ne metta) di Carnevale. Sono, quindi, dolci tradizionali tipici del periodo carnevalesco o, comunque, del pre Quaresima, che si presentano come delle sfoglie sottili e friabili, preparate con un impasto semplice a base di farina, zucchero, uova, burro e un po’ di liquore a scelta.

Dopo aver steso l’impasto molto sottile, i biscotti alle ali d’angelo vengono tagliati a strisce, tondi o rettangoli e fritti fino a doratura. Dopo la frittura – scolateli su carta assorbente da cucina per fare in modo che l’unto in eccesso venga assorbito – si cospargono con abbondante zucchero a velo. Il loro sapore è delicato, e grazie alla consistenza croccante sono irresistibili. In alcune varianti, invece della frittura, vengono cotti al forno per un risultato più leggero (ma, naturalmente, del tutto lontano dalla versione originale in quanto a consistenza).

Potete aromatizzarne l’impasto con vaniglia o limone e gustarli con il tè o il caffè. Nulla vi vieta di decorarli con del cioccolato fondente fuso. Visto il metodo di cottura, si consiglia di mangiarli entro poche ore dalla preparazione per godere al meglio della loro consistenza.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti alle ali d'angelo

  1. In una ciotola, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito. Fate un buco al centro e aggiungete le uova, il burro ammorbidito a pezzetti e il liquore. Impastate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se l’impasto risulta troppo asciutto, potete aggiungere un cucchiaio di acqua o di liquore.

  2. Formate una sfera, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Dopo il riposo, dividete l’impasto in porzioni più piccole e, con un mattarello (o una macchina per la pasta), stendete ciascuna porzione molto sottilmente, fino a uno spessore di circa 1-2 mm.

  3. Con una rotella dentellata o un coltello, tagliate delle strisce rettangolari o a losanga dall’impasto steso. Se volete, potete fare dei piccoli tagli al centro di ciascun rettangolo. Potete anche ottenere dei tondi.

  4. Scaldate abbondante olio in una padella capiente. Quando l’olio è ben caldo immergete pochi biscotti alla volta. Fateli friggere fino a doratura da entrambi i lati, girandoli spesso. Prelevateli dalla pentola con una schiumarola e metteteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Consigli

Una volta freddi, spolverateli abbondantemente con zucchero a velo. Stendete l’impasto il più sottile possibile per ottenere biscotti croccanti. Friggetene pochi per volta per evitare che l’olio si raffreddi.

Conservazione

Questi biscotti si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico, ma se volete apprezzarne la meglio la consistenza friabile, gustateli entro poche ore.

Variante Biscotti alle ali d'angelo

Per la variante al forno, infornate a 180°C per 10-15 minuti. Per quella al cioccolato, immergete un’estremità dei biscotti nel fondente fuso.

I biscotti alle ali d’angelo sono un dolce tipico del periodo di Carnevale realizzato con farina, zucchero, uova e liquore, quindi fritto e spolverato con zucchero a velo.