Biscotti avena e cioccolato
I biscotti avena e cioccolato sono biscotti semplici da realizzare e richiedono pochi ingredienti. Si realizzano con la farina d’avena, che è una soluzione davvero ottima, sana e gustosa per la colazione. All’impasto, vanno aggiunte le gocce di cioccolato, il che rende questi biscotti ancora più golosi.
I biscotti avena e cioccolato sono un dolce molto semplice da realizzare e per cui sono necessari pochi ingredienti. Dolci e croccanti, tempestati da gocce di cioccolato, i biscotti hanno una consistenza friabile che li rende adatti sia ad essere sgranocchiati da soli che insieme a latte o tè. La farina di avena integrale rende la finitura dei biscotti liscia e regolare.
È possibile realizzare i biscotti di avena e cioccolato in numerose varianti: un’idea può essere quella di sostituire la farina di avena con quella di farro. Per preparare, invece, dei biscotti avena e cioccolato senza burro, sostituite quest’ultimo con dell’olio in quantità di poco inferiore a quella del burro sostituito. Optate per quello di semi di girasole o per quello di oliva, purché sia leggero e non vada a modificare il sapore dei biscotti. Tagliateli della forma che preferite con un coppa pasta o una formina.
Il maggior pregio di questi biscotti è che si possono conservare a lungo, sia all’interno di una scatola di latta che in un contenitore a chiusura ermetica, mantenendo la loro originaria fragranza.
Variante Biscotti avena e cioccolato
Per rendere l’aspetto e il gusto di questi biscotti più rustici potete unite all’impasto dei fiocchi di avena interi. Qui troverete altre ricette sane e golose per gustare l’avena a colazione.
Come conservare questi biscotti?
I biscotti avena e cioccolato si conservano per una settimana circa, chiusi in un contenitore o in un barattolo.