Home Ricette Dolci Biscotti bretoni

Biscotti bretoni

Una chicca proveniente dalla pasticceria francese che vi conquisterà: i biscotti bretoni sono delle delizie ricche di burro (semi salato) che risultano deliziose ed appaganti ad ogni morso.

di Roberta Favazzo 5 Novembre 2023

Avete mai assaggiato i biscotti bretoni? Croccanti, burrosi e leggermente salati, sono una coccola per il palato. Il loro bello è che si preparano davvero con pochi ingredienti, ma la loro resa è massima, e pronta a fare la differenza sulla tavola della colazione o al momento dell’ora del tè. Come è facile dedurre, i biscotti bretoni provengono dall’omonima zona della Francia, nota anche per la sua produzione di burro, fiore all’occhiello della gastronomia locale. Oltre che nella versione classica, sono disponibili in una vasta gamma di varianti. È possibile gustarli più o meno spessi, con il burro salato o con quello che non lo è. Ed ancora, aromatizzati a piacere. Se vi abbiamo incuriosito, non potete non provarli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 12 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti bretoni

  1. Mezz’ora prima di iniziare con la preparazione, tirate fuori dal frigo il burro. Lavoratelo con una forchetta fino a trasformarlo in una “pomata”.

  2. Versate in un mixer tuorli e zucchero e lavorateli per qualche minuto. Unite il burro, il lievito e la farina. Ottenuto un composto omogeneo, create una sorta di sfera e avvolgetela nella pellicola trasparente. Ponetelo in frigorifero per 2 ore.

  3. Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno a 170°C, tagliate il rotolo a fette ottenendo i biscotti e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Fate cuocere per 15 minuti.

Variante Biscotti bretoni

Biscotti bretoni al cioccolato: unite del cacao amaro in polvere al composto al posto della stessa quantità di farina.

Biscotti bretoni, come si conservano

I biscotti bretoni possono essere conservati in modo ottimale: per prima cosa, fateli raffreddare completamente dopo la cottura. Successivamente, riponeteli in un contenitore ermetico, in una scatola di latta o in un sacchetto richiudibile per evitare l’umidità. Utile può risultare anche un barattolo di vetro con un coperchio ermetico. Poneteli quindi in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce solare diretta. Evitando, quindi, luoghi della casa in prossimità di finestre o fonti di calore. Ciò per evitare che il burro che contengono si sciolga e che perdano la loro fragranza. Conservati in buone condizioni, questi biscotti si conservano per circa 2 o 3 settimane.

Biscotti bretoni, come arricchirli

Questi biscotti si caratterizzano per la loro friabilità e per il sapore ricco e burroso. Se si vuole arricchirli, si può aggiungere della frutta secca, come mandorle o noci tritate, per conferire loro un tocco di croccantezza in più. È possibile anche incorporare dei pezzetti di cioccolato fondente o gocce di cioccolato bianco. O optare per l’aggiunta di spezie come la cannella o la vaniglia. Interessante è anche l’aggiunta di scorza di limone grattugiata. Infine, si possono decorare con una glassa al cioccolato o una spolverata di zucchero a velo per rendere i biscotti ancora più invitanti.