Biscotti caserecci della nonna
I biscotti caserecci della nonna sono dolcetti che vale la pena provare almeno una volta: vi conquisteranno con la loro semplicità. Possono essere gustati al mattino, a colazione tuffati nel latte; nel pomeriggio, per accompagnare il tè delle cinque, o anche la sera, dopo cena.
I biscotti casarecci della nonna sono dolci tradizionali preparati con ingredienti semplici e facilmente reperibili in ogni cucina (come farina, burro, uova, zucchero e aromi) secondo ricette tramandate di generazione in generazione. Si preparano impastando velocemente gli ingredienti, creando piccole palline con l’impasto ottenuto e cuocendole al forno fino a doratura. Si possono mangiare in qualsiasi momento come spuntino o dessert, ma sono particolarmente apprezzati a colazione, tuffati nel latte, o a merenda, quando si possono sgranocchiare da soli o intingere nel tè caldo. Sono ottimi così come da ricetta che state per leggere, ma potete anche aromatizzarli con spezie o arricchire con ingredienti aggiuntivi.
Variante Biscotti caserecci della nonna
I biscotti caserecci della nonna sono buoni anche alle mandorle: sostituite parte della farina 00 con quella ricavata dalla frutta secca.
Biscotti caserecci della nonna, come arricchirli
Potete sperimentare con diverse aggiunte. Ad esempio, incorporando noci tritate o gocce di cioccolato nell’impasto. O anche uvetta, se vi piace (ma prima mettetela in ammollo nel rum, farà la differenza). Potete aromatizzarli con cannella e zenzero in polvere, con noce moscata o anice stellato, per conferire loro un profumo inebriante. Ancora, la scorza d’arancia o limone grattugiata può regalare a questi biscotti una nota agrumata rinfrescante. Infine, perché non decorarli in superficie con dei fili di cioccolato fondente fatti cadere da una forchetta? Diventeranno irresistibili!
Come conservare al meglio i biscotti fatti in casa?
Per conservare al meglio i biscotti fatti in casa, metteteli in un contenitore ermetico o una scatola di latta con chiusura ermetica in modo da essere sicuri di preservarne la freschezza. Posizionate un foglio di carta forno a piacere tra i vari strati per evitare che si attacchino o diventino appiccicosi. Poneteli poi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o umidità, per evitare che diventino molli o che si ammuffiscano. I biscotti, se ben conservati, dovrebbero rimanere freschi e fragranti per diversi giorni (o anche settimane), a seconda del tipo che avete preparato).