Biscotti con gocce di cioccolato
Non c’è occasione nella quale i biscotti con gocce di cioccolato non siano apprezzati: gustateli a colazione, a merenda, per uno spuntino goloso o anche dopo cena.
I biscotti con gocce di cioccolato sono irresistibili e calorici dolcetti di ispirazione americana perfetti per ogni occasione. Si preparano a partire da una morbida base di pasta frolla ricca di burro e zucchero ed impreziosita da una buona dose di gocce di cioccolato. Già al primo assaggio ci si rende conto di come si fondano in bocca dopo avere inizialmente deliziato il palato con il loro connubio di consistenza croccante e cuore morbido. Adorati dai bambini e non disdegnati affatto dagli adulti, questi biscotti sono ideali per la colazione, la merenda o come dolce accompagnamento ad una tazza di tè o caffè. Sono ottimi anche come sorprendente regalo fatto in casa.
Variante Biscotti con gocce di cioccolato
Biscotti con gocce di cioccolato bianco, la variante sul tema per chi non apprezza particolarmente il fondente.
Biscotti con gocce di cioccolato senza burro
Se è vero che sono irresistibili, è anche vero che la dose di burro è veramente eccessiva. Volete provarli senza? Allora procedete così: mescolate 150g di yogurt greco, 100g di zucchero di canna e 1 uovo. Aggiungete gradualmente 250g di farina e un cucchiaino di lievito in polvere. Incorporate 150g di gocce di cioccolato fondente. Formate piccole palline di impasto e posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciate leggermente ogni pallina. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti. Lasciate raffreddare prima di gustare questi deliziosi biscotti senza burro, perfetti come variante più leggera.
Biscotti con gocce di cioccolato, come si conservano
Conservate i biscotti con gocce di cioccolato in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Potete optare sia per un barattolo di vetro con coperchio che per una scatola di latta. Evitate di esporli a fonti di calore diretto o umidità ed assicuratevi che il contenitore sia ben chiuso per preservarne sia la freschezza che la consistenza. Seguendo questi accorgimenti, i biscotti possono essere conservati per diversi giorni.