Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti con panna

Biscotti con panna

I Biscotti con panna sono friabili frollini adatti da servire a colazione con il latte caldo; sono realizzati con la pasta frolla, il lievito per dolci e la panna.

di Martina Parenzan 9 Agosto 2024

I biscotti con panna sono gustosi frollini semplici e veloci da realizzare, ideali da servire a colazione o per una golosa merenda, accompagnandoli con una tazza di latte caldo. Molto friabili, si ottengono aggiungendo la panna e il lievito istantaneo per dolci al comune impasto per la pasta frolla. Dopo il riposo in frigo di almeno un’ora, la pasta viene stesa in una sfoglia abbastanza spessa e con una formina a scelta vengono ritagliati i biscotti. Per ottenere dolcetti dalla giusta consistenza, non bisogna lavorare troppo l’impasto, altrimenti con la cottura diventano troppo duri. I frollini, se ben conservati in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, si mantengono per molti giorni come appena sfornati. Possono essere aromatizzati a piacere con spezie come vaniglia o cannella, buccia di limone o, per una versione più golosa, con cacao in polvere.

Questi biscotti sono perfetti per chi cerca un dolce fatto in casa che sia sia rapido da preparare che delizioso da gustare. La panna conferisce ai biscotti una morbidezza unica, mentre il lievito istantaneo li rende leggeri e soffici. Una volta tagliati nelle forme desiderate, come abbiamo già detto, i biscotti possono essere personalizzati con diversi aromi o spezie, permettendo di creare diverse varianti a seconda dei gusti personali. Questi biscotti possono essere decorati con zucchero a velo, glasse colorate o cioccolato fuso, rendendoli perfetti non solo per la colazione e la merenda, ma anche per occasioni speciali come feste di compleanno o incontri con amici e parenti.

La preparazione dei biscotti con panna è anche un’attività divertente e creativa, ideale da fare in compagnia dei bambini che si divertiranno a tagliare la pasta con le formine. Inoltre,  Infine, la loro lunga conservabilità li rende una soluzione pratica per avere sempre a disposizione un dolce sfizioso da offrire agli ospiti inattesi o da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 14 min
  • Tempo di riposo 80 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti con panna

  1. In una ciotola capiente o nella planetaria versate la farina setacciata con lo zucchero a velo, la maizena, l’amido di mais, un cucchiaino di essenza di vaniglia e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita o con il gancio fino a ottenere un impasto sabbioso.

  2. Frollini step-1

  3. Unite l’uovo leggermente sbattuto con la panna e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto liscio.

  4. Frollini step-2

  5. Formate una sfera e fate riposare in frigo per 1 ora.

  6. Frollini step-3

  7. Stendete la pasta in una sfoglia di circa 1 cm di altezza e ritagliate i biscotti. Disponeteli su una placca da forno distanti tra loro perché in cottura si gonfiano e cuoceteli in forno a 180 °C per 15 minuti, finché non sono dorati sulla superficie. Fateli raffreddare del tutto prima di servirli.

  8. Frollini step-4

Consigli

Potete preparare l’impasto in anticipo e conservarlo in frigo ben coperto con pellicola fino al momento di infornarli.

Conservazione

I biscotti con panna si conservano per 3 4 giorni in una biscottiera chiusa con coperchio.

Variante Biscotti con panna

La frolla alla panna può essere realizzata anche il giorno prima e tenuta in frigo. Si può anche congelare e lasciarla scongelare in frigo primo di utilizzarla.

Fate raffreddare completamente i biscotti prima di servirli.