Biscotti con ricotta facili
I biscotti con ricotta hanno una consistenza friabile ma morbida ed un sapore eccezionale. Sono ideali per la merenda e potete servirli all’ora del tè oppure pensare di portarli in tavola per colazione insieme a una tazza di caffè. Aromatizzate l’impasto con il limone o se preferite con l’arancia o la vaniglia. Per realizzare questi biscotti non avrete bisogno di burro: ecco la ricetta per sfornarli in poche mosse.
Decisamente diversi dai soliti, i biscotti con ricotta, ricetta facile, veloce ed a prova di principianti, sono dolcetti pronti in pochi minuti ma estremamente gratificanti al palato. Si realizzano con pochi ingredienti, purché di qualità, e si prestano ad essere gustati sia a colazione che a merenda. Al mattino sono indicati per l’inzuppo nel latte, nel pomeriggio per quello nel tè. Ecco cosa serve e come procedere per sfornarli in poche mosse.
Variante Biscotti con ricotta
I biscotti con ricotta al rum costituiscono una variante gradita da chi apprezza i sapori alcolici.
Se vi piacciono i biscotti provate queste ricette:
- Biscotti al burro
- Biscotti al burro con marmellata
- Biscotti al burro di arachidi
- Biscotti al burro di cocco: da nascondere in una scatola di latta
- Biscotti al burro senza uova
- Biscotti al cacao con crema di castagne: perfetti per l’autunno
- Biscotti al cacao con stelline di zucchero con il bimby
- Biscotti al cacao ripieni all’arancia: uno tira l’altro
- Biscotti al cacao senza glutine, con ripieno di marmellata
- Biscotti al cacao: assabesi
- Biscotti al caffè: per darsi la carica
- Biscotti al caramello: per iniziare la giornata
- Biscotti al cioccolato e ananas: senza grassi
- Biscotti al cioccolato senza farina (quelli di TikTok)
- Biscotti al cocco velocissimi da fare
- Biscotti al cous cous senza burro e uova
- Biscotti al grana per l’aperitivo
- Biscotti al grano saraceno, per l’inverno
- Biscotti al latte morbidi
Biscotti con ricotta, varianti
Sbizzarritevi pure con le varianti di questi dolcetti, che non aspettano altro che di essere gustati. Provate i biscotti con ricotta e cioccolato, tempestati di gocce da sentire sotto i denti ad ogni mordo. I biscotti con ricotta senza burro, invece, si realizzano con l’olio al posto di quest’ultimo, per una versione più sana. I biscotti con ricotta e mele sono una chicca sulla quale non potete soprassedere. Infine, non possiamo non citare i biscotti con ricotta e limone, un classico che non passa mai di moda.
Conservazione dei biscotti con ricotta
I biscotti con ricotta fatti in casa generalmente durano 1-2 giorni conservati in un contenitore ermetico e riposti in una credenza o in una dispensa. Più a lungo infatti tendono a seccarsi. Potete anche porli in frigo, in questo caso dureranno circa una settimana. Ma ricordate di gustarli a temperatura ambiente, affinché abbiano il tempo di riacquistare la loro iniziale fragranza.