Home Ricette Dolci Biscotti fritti, perfetti per la colazione

Biscotti fritti, perfetti per la colazione

I biscotti fritti sono un dolce perfetto per la merenda, serviteli non appena si freddano e sono ancora fraganti.

di Martina Parenzan • Pubblicato 11 Gennaio 2018 Aggiornato 10 Luglio 2019

I biscotti fritti sono dei dolcetti molto sostanziosi ideali da servire come golosa merenda magari accompagnati da un bicchiere di latte. Adorati principalmente dai bambini si tratta di un impasto simile a quello dei classici biscotti. Farina, zucchero, uova, burro e latte impastati tra loro fino a formare una pasta elastica e facilmente modellabile che andrà arrotolata su se stessa e tagliata quindi a pezzi per poi friggerli in abbondante olio di arachidi. Una volta ben dorati e scolati su carta da cucina andranno poi serviti cosparsi da abbondantissimo zucchero a velo. Nella nostra ricetta l’impasto è stato aromatizzato con vaniglia in polvere e buccia di limone ma si possono utilizzare anche altri aromi, bucce di agrumi o spezie. Sarà importante per un ottima riuscita dei biscotti fritti realizzare un impasto di giusta consistenza che non sia ne troppo duro ne troppo appiccicoso. Come la maggioranza dei dolci fritti andranno consumati in breve tempo per preservare la loro fragranza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti fritti

  1. In una ciotola unite la farina, l'uovo, lo zucchero, l'aroma di vaniglia, la buccia del limone grattugiata e il lievito. Mescolate.

  2. biscotti-fritti-step001
  3. Unite il burro fuso e tiepido e lavorate ancora fino a ottenere un composto grumoso.

  4. biscotti-fritti-step002
  5. Aggiungete il latte e lavorate l'impasto con le mani per ottenere un impasto elastico e privo di grumi.

  6. biscotti-fritti-step003
  7. Stendete il panetto in una sfoglia rettangolare. Arrotolatela su se stessa e tagliatela per la larghezza a piccoli pezzi. Scaldate abbondante olio di arachidi in una pentola. Una volta raggiunta la temperatura friggete i biscotti pochi alla volta. Scolateli quando sono gonfi e di un bel colore dorato. Scolateli su carta da cucina per assorbire l'unto in eccesso.

  8. biscotti-fritti-step003-ridotta

Variante Biscotti fritti

Per un gusto più deciso, potete aggiungere un pizzico di cannella all'impasto.

Serviteli subito spolverizzando con zucchero a velo.