Biscotti senza glutine e lattosio
Con pochi ingredienti ed un procedimento semplice, potete preparare dei croccanti e golosi biscotti senza glutine e lattosio che piacciono praticamente a tutti. Personalizzateli con le vostre aggiunte preferite e godetevi un dolce momento di piacere senza preoccupazioni.
La ricetta dei biscotti senza glutine e lattosio, ottimi per tutti ma in maniera particolare per chi segue un’alimentazione gluten e lactose free, si realizzano non solo utilizzando farine alternative al grano, ma anche eliminando latte, burro ed ogni altro ingrediente che possa contenere lattosio. In quanto alle prime, le possibilità sono diverse e, contrariamente a quanto possa sembrare, non necessariamente dispendiose. Sappiamo bene come spesso e volentieri gli alimenti destinati a chi abbia particolari esigenze alimentari siano più costosi del normale. Ma ricorrendo alla farina di riso, a quella di mais, alla farina di mandorle o alla farina di cocco, si può ottenere un risultato croccante e gustoso allo stesso modo.
La preparazione dei biscotti senza glutine e lattosio, ve ne accorgerete, è sorprendentemente semplice e richiede solo pochi ingredienti di base. Non dovrete fare altro che raccogliere tutti quelli previsti dalla ricetta ed impastarli fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente da arricchire con gocce di cioccolato, frutta secca tritata, cocco grattugiato o spezie come cannella o zenzero.
Stendete quindi l’impasto ed utilizzate delle formine per biscotti per creare forme diverse. Disponete i biscotti ottenuti su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli nel forno preriscaldato secondo le indicazioni che trovate sotto. Fino a quando non diventano dorati e croccanti. I biscotti ottenuti sono perfetti come spuntino pomeridiano e possono essere accompagnati da una tazza di tè o caffè, per una pausa dolce e rilassante. Sono inoltre ideali anche da regalare come dono fatto in casa ad amici e familiari. Provate a prepararli in casa anche se non siete celiaci e lasciatevi sorprendere dalla loro resa perfetta!
Consigli
Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.
Conservazione
Conservate i biscotti senza glutine e senza lattosio in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per diversi giorni. Teneteli lontani da fonti di calore ed umidità per farli durare il più a lungo possibile.
Variante Biscotti senza glutine e lattosio
- Biscotti senza glutine alle nocciole
- Biscotti senza glutine al cacao
- Biscotti senza glutine al limone
- Biscotti con farina di riso senza glutine
- Paste di mandorla senza glutine
In conclusione, nonostante questi biscotti senza glutine e senza lattosio siano ottimi per coloro che seguono una dieta specifica o hanno delle intolleranze alimentari, risultano deliziosi al palato di chiunque. Provare per credere.