Biscotti senza lievito fatti in casa
II biscotti senza lievito al limone sono dei pasticcini friabili e facilmente digeribili in quanto realizzati anche senza l’uso di grassi animali.
I biscotti senza lievito al limone sono dei dolcetti friabili di facile e veloce realizzazione. Preparati con farina, albume d’uovo, olio di semi e zucchero vengono aromatizzati con il succo del limone e la sua buccia grattugiata, risultano quindi leggermente agrumati e fragranti. Quando grattugiate la buccia fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca al di sotto, l’albedo infatti risulta essere piuttosto amaro. Per la preparazione di questi biscotti non è previsto l’uso del lievito chimico per dolci, sarà sufficiente aggiungere la punta di un cucchiaio di bicarbonato e montare con le fruste l’albume in modo da far incorporare aria all’impasto, così facendo i biscotti aumenteranno di volume. Il prodotto finale sarà un dolce da gusto fresco e aromatico croccante esternamente e più morbido all’interno. Perfetti per essere consumati a merenda accompagnati da un bicchiere di succo di frutta fatto in casa si conservano a lungo se ben chiusi in un contenitore di latta.
Variante Biscotti senza lievito
Per dare un gusto più deciso a questi biscotti sostituite l’olio di semi con un olio extravergine d’oliva dal gusto fruttato e procedete come da ricetta.