Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti vegani con marmellata

Biscotti vegani con marmellata

I biscotti vegani con marmellata sono un dolcetto semplice da realizzare, utilizzate granella di nocciole e confettura di fichi.

di Chiara Patrignani • Pubblicato 19 Settembre 2016 Aggiornato 26 Agosto 2024

I biscotti vegani con marmellata sono una variante gustosa dei classici biscotti al burro, privi di grassi animali sono leggeri e adatti a chi predilige una dieta vegana o vegetariana. Potete farcire i biscotti con la confettura che preferite, a seconda delle stagioni potete scegliere quella di fragole, albicocche, mirtilli o come in questa ricetta, quella di fichi.

Potete dare ai vostri biscotti le forme che preferite utilizzando vari stampini. La pasta frolla vegana alla base di questa ricetta è molto semplice da preparare, l’aggiunta della granella di nocciole donerà al biscotto un’aroma naturale. Una volta cotti, i biscotti vegani con marmellata posso essere consumati appena freddi, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: BIscotti vefani con la marmellata

  1. In una ciotola unite gli ingredienti secchi: la farina di farro, la farina 0, lo zucchero di canna, il lievito e la granella di nocciole. Mescolate fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Biscotti con marmallata foto 1

  3. Versate negli ingredienti secchi i liquidi e amalgamate il tutto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.

  4. Biscotti con marmallata foto 2

  5. Stendete su un piano il panetto ottenuto sino allo spessore di 4/5mm. Con un coppa pasta ritagliate i biscotti. Tagliate la metà delle forme ottenute con un coppa pasta di dimensione più piccola.

  6. Biscotti con marmallata foto 3

  7. Farcite le forme intere con un cucchiaino di marmellata e poi copritele con la forma forata.

  8. Biscotti con marmallata foto 4

  9. Ponete i biscotti su una leccarda ricoperta con carta da forno e cuocete in forno ventilato per circa 25/30 minuti a 180 °C.

  10. Biscotti con marmallata foto 5

Variante BIscotti vefani con la marmellata

Potete sostituire la marmellata con una crema al cioccolato vegana.

Servite i biscotti una volta freddi.