Biscotti viennesi, friabili e delicati
I biscotti viennesi sono i classici dolcetti di frolla monatata friabili e delicati originari di Vienna, da cui appunto prendono il nome.
I biscotti viennesi sono i classici pasticcini di pasta frolla montata aromatizzata alla vaniglia. Molto friabili e dal sapore delicato sono perfetti da servire per la colazione, l’ora del tè o anche per merenda. Questi biscotti sono dolci originari dell’Austria, in particolare della capitale da cui appunto prendono il nome. Inizialmente erano dolcetti che si confezionavano solamente durante il periodo natalizio, ma oggi si possono trovare nelle pasticcerie durante tutto l’anno. Facili da preparare in casa, l’impasto risulterà molto morbido e proprio per questo motivo dovranno essere modellati con il sac à poche direttamente sulla placca da forno, dandogli la forma classica a S o a ferro di cavallo. Una volta cotti i biscotti possono essere serviti al naturale, ricoperti per metà da cioccolato fuso, cosparsi da granella di nocciole o uniti ad un velo di marmellata di albicocche o fragole a seconda dei gusti. Un altro dolce tipico della tradizione austriaca è la torta sacher, sicuramente più sostanziosa ma da provare assolutamente.
Variante Biscotti viennesi
Il burro per la realizzazione di questi biscotti deve essere molto morbido: aiutatevi con poca acqua bollente per ottenere una spuma morbida.
Serviteli non appena il cioccolato si asciuga completamente.