Biscotti alla zucca, semplici e friabili
I biscotti alla zucca sono dei dolcetti rustici e fragranti, ideali da servire a merenda accompagnati da un bicchiere di latte: ecco la ricetta.
I biscotti alla zucca sono dei dolcetti rustici e friabili ideali da servire a merenda o come snack spezza fame da consumare nell’arco della giornata. Molto semplici e veloci da preparare, sono un modo diverso per consumare la zucca, ortaggio tipicamente autunnale. Si tratta di biscotti realizzati con farina, fecola di patate, uova, burro e zucchero a cui viene aggiunta una purea di zucca che si ottiene cucinando la verdura in forno per poi frullarla. L’impasto ottenuto andrà poi aromatizzato a piacere con cannella o vaniglia in polvere. Se si desidera realizzare dei dolcetti più ricchi e golosi, si potranno aggiungere gocce di cioccolato fondente, uva passa o frutta secca tritata grossolanamente come nocciole o mandorle. Questi biscotti se ben conservati durano a lungo, come appena sfornati. Serviteli con una spolverizzata di zucchero a velo.
Variante Biscotti alla zucca
Per la realizzazione di questi biscotti potete utilizzare la farina di farro in sostituzione della farina 00. La presenza della zucca già di per sé dolce, permette di non utilizzare troppo zucchero raffinato che può essere sostituito con quello grezzo di canna.
Fateli raffreddare prima di servirli cospargendo con poco zucchero a velo.