Home Ricette Secondi piatti Bistecca di vitello in padella

Bistecca di vitello in padella

La bistecca di vitello in padella è un secondo veloce e leggero, ideale da preparare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

di Claudia Gargioni 16 Ottobre 2024

La bistecca di vitello in padella è un secondo semplice e rapido da realizzare. Si cucina in pochissimi minuti ed è la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o per chi non ama cucinare. Scegliete braciole di vitello con o senza osso a seconda dei gusti e utilizzate un olio extravergine di oliva di qualità. Potete insaporire la bistecca di vitello in padella con burro aromatizzato alle erbe o alle acciughe oppure potete realizzare, come in questo caso, un’infusione di olio al rosmarino. Se preferite potete sostituire il rosmarino con quello che preferite, aglio, basilico, pepe o peperoncino. Servite subito la bistecca di vitello accompagnandola con insalata di stagione, pomodori o patate saltate. L’importante è prestare attenzione alla cottura, vero segreto di questo piatto molto simile alla costata di manzo.

Per arricchire il piatto, potete aggiungere un tocco finale con una spruzzata di succo di limone o qualche scaglia di sale grosso, che esalteranno il sapore naturale della carne. Inoltre, se desiderate una bistecca più succosa, lasciatela riposare un paio di minuti fuori dalla padella prima di servirla, in modo che i succhi si ridistribuiscano. Questa preparazione versatile si presta bene anche a diverse variazioni, adattandosi facilmente ai vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 258 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bistecca di vitello in padella

  1. Come prima operazione preparate l’infusione di olio. In un piccolo bicchiere disponete i rametti di rosmarino e ricopriteli di olio. Scaldate il bicchiere nel microonde alla massima potenza per 45 secondi. Il tempo necessario affinché l’olio si scaldi ma non arrivi al punto di fumo. A questo punto lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Una volta freddo eliminate il rosmarino e utilizzate l’olio per carne, pesce, verdure.

  2. bistecca-di-vitello-in-padella-step-1

  3. Disponete la carne in un piatto e salate leggermente. Versate 2 cucchiai di olio al rosmarino su una bistecchiera e scaldatela a fiamma alta.

  4. bistecca-di-vitello-in-padella-step-3

  5. Aggiungete le fettine di carne e iniziate a rosolarle da un solo lato dai 3 ai 5 minuti.

  6. bistecca-di-vitello-in-padella-step-4

  7. Girate le fettine dal secondo lato e proseguite la cottura per lo stesso tempo premendo con il dorso della forchetta senza però forare la carne.

  8. bistecca-di-vitello-in-padella-step-5

  9. Aggiungete il burro e appena si è sciolto abbassate la fiamma e proseguite la cottura da entrambi i lati per pochi istanti.

  10. bistecca-di-vitello-in-padella-step-6

Consigli

Vi consigliamo di tenere la carne a temperatura ambiente prima della cottura per avere della carne morbidissima.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare conservate la carne in frigo per un massimo di 3- 4 giorni.

Variante Bistecca di vitello in padella

Potete cuocere la carne anche alla griglia durante la bella stagione e se amate il barbecue.

Servite subito.