Bitterballen: polpette olandesi
Le bitterballen altro non sono che delle crocchette caratterizzate da un interno morbido e scioglievole ed un involucro croccante ed appetitoso.
Cosa si nasconde dietro le bitterballen? Delle semplicissime crocchette di carne la cui ricetta può risultare insolita ma assolutamente da provare. Regine incontrastate di ogni aperitivo olandese che si rispetti, vengono solitamente servite insieme a formaggi locali tagliati a cubetti, a polpettine varie e alle solite sfizioserie quali arachidi, patatine ed olive. Trattandosi di uno degli street food più amati, non è raro poterle acquistarle anche per strada, dove vengono proposte all’interno di morbidi panini bianchi. La traduzione di bitterballen è, letteralmente, palline per accompagnare bevande (alcoliche) ed è proprio questo il loro utilizzo più comune. Nulla vieta, tuttavia, di servirle come secondo piatto e di accompagnarle con un’insalata mista o con delle verdure cotte sulla griglia. Le polpette di carne lessa che ne vengono fuori sono veramente deliziose: caratterizzate da una forma sferica, hanno come ingrediente principale del manzo fatto bollire a lungo e su fiamma bassa con poche erbe aromatiche. Il segreto del loro successo sta, tuttavia, nella crosticina croccante regalata da una doppia panatura e dalla frittura in olio caldo fino a completa doratura. Per tale motivo vanno consumate da appena tiepide, al massimo entro un’ora dalla loro preparazione: in tal modo sarà possibile apprezzare al meglio il contrasto tra le diverse consistenze, ma attenzione a non bruciarvi. E se avete della carne lessa avanzata, perché non cimentarvi nella realizzazione di queste piccole delizie tutte da gustare?
Variante Bitterballen
Tra le possibili varianti potrete ottenere delle bitterballen a base di pollo o di maiale semplicemente sostituendoli alla carne di manzo. In alternativa provatele con le verdure, per una versione adatta ai vegetariani.