Bobotie, piatto della cucina Sudafricana
Il bobotie è un piatto della cucina sudafricana in cui la carne e il pane raffermo vengono cotti con uova, confettura di albicocche e uvetta.
Il bobotie (pronunciato bobotjie) è un pasticcio di carne speziato tipico della cucina Sudafricana ma dalle antiche origine Indonesiane. Si realizza con carne di manzo che può essere macinata o tagliata al coltello a seconda dei gusti, diventa gustosa e invitante dopo che è stata rosolata con qualche cipolla e insaporita con un cucchiaio di curry. A cottura quasi ultimata poi si aggiungono uvetta e confettura di albicocche per addolcire e rendere più delicato il sapore piatto. Il tutto viene cotto in forno con l’aggiunta di due uova. Esistono infinite varianti di bobotie, c’è chi lo rende più speziato aggiungendo oltre al curry anche cardamomo, chiodi di garofano o peperoncino, o anche aglio, zenzero, scorza e succo di limone, non manca chi aggiunge chutney di mango, banane a fette e frutta secca come noci, mandorle o anacardi. È un piatto davvero irresistibile, conviviale e davvero gustoso, assolutamente da provare almeno una volta nella vita. Da servire come piatto unico accompagnarlo con del riso basmati cotto al dente e rigorosamente mangiato con le mani.
Potete aggiungere frutta secca, mango sia come chutney che fresco ma anche essiccato. È possibile aumentare la quantità di curry in base ai propri gusti.