Bocconcini di vitello con patate
I bocconcini al latte sono un secondo piatto versatile, la crema al latte e le patate li rendono un piatto molto gustoso: ecco come prepararli.
I bocconcini di vitello al latte sono un secondo, tipico della tradizione culinaria italiana e largamente diffuso in tutta la penisola. Si tratta di un piatto sfizioso e sostanzioso, la portata ideale per le domeniche da trascorrere in famiglia. La preparazione è molto semplice e, grazie alla cottura al latte, la carne resta morbida e tendenzialmente dolce. I bocconcini di vitello sono un piatto equilibrato con un elevato apporto di proteine – provenienti sia dalla carne che dal latte – vitamine, fibre. Il taglio più adatto a questa preparazione è la fesa, in alternativa preferite scamone o reale di vitello ridotti a bocconcini di circa 3 – 4 cm di dimensione. Per una variante più leggera potete accompagnare questi bocconcini con una insalata di stagione o se con un purè di carote. Se invece volete provare un abbinamento altrettanto sostanzioso preferire patate al forno, eliminando le patate dalla cottura o servite i bocconcini con la polenta.
Variante Bocconcini di vitello
Per un piatto più leggero scegliete carne di pollo o tacchino. Potete insaporire questo secondo piatto con un trito di prezzemolo, rosmarino e salvia. Per una maggiore cremosità unite in ugual misura latte e panna fresca.
Servite calda.