Braciole di maiale patate e cipolle
Le braciole di maiale patate e cipolle rappresentano un secondo piatto completo, ricco e nutriente che non necessita di contorno e che regala al palato le migliori soddisfazioni. Tenetele presenti anche in vista di un pranzo con gli amici nell’ambito di un menù a base di carne
Le braciole di maiale con patate e cipolle sono un secondo senza troppe pretese ma ricco di gusto e perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Risultano succulente e saporite grazie alla carne di maiale, mentre le patate e le cipolle regalano al piatto una nota di dolcezza e consistenza. Con l’arrivo della bella stagione non perdetevi la variante con gli sponsali, simil porri dolcissimi.
Per accompagnarle, potete optare per una semplice insalata mista o delle verdure al vapore, per portare in tavola un pasto equilibrato. Se desiderate una variante ancora più stuzzicante, potete fare cuocere le cipolle caramellate e le patate fritte a parte, prima di unirle alle braciole. Oppure, potreste curare la presentazione al massimo servendo le braciole sulle patate ridotte in purè e sormontandole con le cipolle in superficie. A voi la scelta.
Variante Braciole di maiale patate e cipolle
Se preferite, potete cuocere le braciole di maiale patate e cipolle anche al forno, oppure aggiungere o sostituire le verdure: valutate le carote.
Come mantenere morbida la carne di maiale?
Per mantenere la carne di maiale morbida potete farla marinare in una miscela di acidi (come succo di limone o aceto) e aromi per alcune ore. Inoltre, evitate di cuocerla troppo in quanto tenderebbe a diventare secca e poco piacevole al palato, soprattutto perché difficile da masticare. Si consiglia di prediligere metodi di cottura lenti e umidi, come brasatura o stufatura, in modo da trattenere l’umidità della carne. Infine, lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliarla per permettere ai succhi di redistribuirsi all’interno.
Qual è la braciola di maiale?
Partiamo dal presupposto che con il termine braciola, in Italia, si intendono sia degli involtini di carne che delle fette da cuocere in diversi modi. Nel primo caso, la braciola consiste in sottili fette, solitamente tagliate dalla spalla o dalla coscia, che vengono condite con ingredienti come aglio, prezzemolo, formaggio, e prosciutto prima di essere arrotolate e legate con spago da cucina. E fatte rosolate in olio o burro o stufate in un sugo a base di pomodoro. In questo caso, però, la braciola è proprio una fetta di carne che si ricava dal carrè, taglio della lombata, posto tra capocollo e nodino.