Braciole di manzo alla napoletana: per il pranzo della domenica
Le braciole di manzo alla napoletana sono involtini di ripieni di uvetta, pinoli, pecorino, aglio e prezzemolo, cotti a lungo nella passata di pomodoro.
Le braciole di manzo alla napoletana sono dei succulenti involtini di carne ripieni di uvetta sultanina, pinoli, pecorino, aglio e prezzemolo. Un piatto della tradizione preparato per il pranzo della domenica che profumerà la casa di buono facendovi sentire subito aria di festa e di famiglia. Con il sugo potete anche condire un piatto di pasta al dente, scegliete gli ziti spezzandoli a mano o dei rigatoni e completate con abbondante formaggio parmigiano o pecorino a seconda dei gusti.
Come si cuociono le braciole?
Le braciole vengono cotte rigorosamente nella passata di pomodoro, a fiamma bassa e per almeno due ore. Con il saporitissimo sugo delle braciole viene poi condita la pasta per la gioia di tutti i commensali. Il tipo di carne che viene di solito utilizzata per le braciole è la cosiddetta pezza a cannello, ovvero la noce di manzo. Le fettine vengono battute delicatamente con il batticarne per farle diventare più sottili e poi farcite e chiuse ad involtino.
Variante Braciole di manzo alla napoletana
Se vi piacciono le braciole scegliete queste ricette:
- Braciole all’urbinate con chips di patate
- Braciole di maiale al forno
- Braciole di maiale in padella con cipolle caramellate
- Braciole di maiale in umido: secondo piatto facile e saporito
- Braciole di manzo alla napoletana: per il pranzo della domenica
- Braciole di vitello al rosmarino al barbecue, secondo leggero
- Braciole di vitello ripiene, secondo gustoso e veloce
- Braciole fritte e patate: secondo con contorno
- Braciole in crosta di caffè al barbecue, secondo saporito
- Braciole messinesi, involtini invitanti
Quali sono i tipi di carne per fare gli involtini?
Quasi tutte le tipologie di carne si prestano a realizzare gli involtini, spesso è utilizzato il petto di pollo o l’arista di maiale, mentre per vitello o il manzo è meglio scegliere la noce. Preferite sempre fette tagliate sottilissime e in caso battetele con il batticarne. Scegliete una carne non troppo ricca di nervetti che cuocia perfettamente in umido o al sugo.