Branzino al cartoccio con salsa aioli
La cottura al cartoccio è priva di grassi ed è l’ideale per esaltare i sapori dei cibi: scoprite la ricetta del branzino con salsa aioli.
Il branzino detto anche spigola, ragno o pesce lupo, è un pesce di mare dalla carne bianca e pregiata. Insieme all’orata è uno dei pesci più apprezzati sul mercato per il complesso delle sue caratteristiche: la qualità della carne che risulta soda, saporita e delicata; l’adattabilità a molte preparazioni e la buona conservabilità. Il nostro branzino al cartoccio con salsa aioli è un secondo piatto profumato e ricco di sapore grazie alla cottura al cartoccio che ne esalta al meglio le proprietà. La carne, a fine cottura, resta morbida e succosa poiché tutti gli aromi del branzino rimangono imprigionati all’interno del cartoccio. Accompagnando il piatto con la salsa aioli, la tipica salsa provenzale all’aglio simile alla maionese, porterete in tavola un piatto ricco di gusto, sano e adatto a tutti i palati. Tra i piatti più gustosi a base di branzino, segnaliamo anche i ravioli.
Variante
Potete profumare il branzino con le spezie che preferite: tritate finemente il rosmarino o altre erbe aromatiche e utilizzatele all’interno della pancia del pesce, in fase di cottura rilasceranno tutto il loro aroma. Se desiderate una salsa più leggera preparatene una con yogurt greco ed erba cipollina, un condimento ideale per mantenersi in forma mangiando con gusto.
Potete accompagnare il pesce con una maionese all’aglio.