Brasato di manzo al sugo

Il brasato di manzo al sugo è un secondo ricco adatto per la stagione fredda, ma anche alla primavera e all’autunno. Utilizzate carne di manzo tagliata a pezzi uniformi e cucinatela dopo averla rosolata uniformemente in casseruola. Potete servire in molti modi anche con la polenta o il purè di patate.

di Tiziana Molti 27 Marzo 2023

Il brasato di manzo al sugo è un secondo piatto ricco e corposo. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare anche se i tempi di cottura sono piuttosto lunghi. Servite il brasato con il sugo di cottura, se non gradite i pezzetti di verdura potete frullare il composto creando una salsa liscia. Servite il brasato con purè di patate o polenta morbida.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 160 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Brasato di manzo

  1. Mondate e lavate la carota, il sedano e la cipolla. Tritate le verdure grossolanamente.

  2. brasato di manzo (2)

  3. In un tegame fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare a fuoco vivo la carne su tutti i lati in modo da sigillarla. Abbassate la fiamma, unite le verdure e le foglie di alloro.

  4. brasato di manzo (3)

  5. Fate cuocere qualche minuto e sfumate con il vino. Lasciate asciugare per circa 10 minuti o fino a quando è evaporato.

  6. brasato di manzo (4)

  7. Aggiungete la salsa di pomodoro e 200 g di acqua.

  8. brasato di manzo (5)

  9. Regolate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di zucchero e lasciate cuocere per circa 2 ore girando la carne a metà cottura. Lasciate riposare la carne prima di tagliarla a fette e servirla accompagnata dal sugo di cottura.

  10. brasato di manzo (6)

Variante Brasato di manzo

Se preferite potete utilizzare carne di cinghiale a patto di lasciarla marinare per almeno 2 ore in vino e aromi prima di utilizzarla.

Se amate i brasati ecco altre ricette:

Cosa vuol dire brasare?

La brasatura è una tecnica di cottura che prevede alcuni fondamentali passaggi. Innanzi tutto la rosolatura iniziale di tutta la superficie della carne che deve avvenire in un grasso bollente e a fiamma viva. Questo permette di sigillare i pori  impedendo ai succhi di fuoriuscire e mantenere quindi le carni saporite e succose. In un secondo momento si procede con la lunga cottura a bassa temperatura in una quantità di liquido limitato, questa può avvenire sia in forno che in pentola. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la salsa di pomodoro ma è possibile preparare il brasato con il vino, la birra o il brodo.

Qual è la carne perfetta per il brasato?

La carne che generalmente si brasa è quella rossa o la selvaggina ma è possibile anche preparare brasati con carne bianca o pesce. La carne da preferire è quella ricca di tessuto connettivo che sottoposto ad una lunga cottura si trasforma in gelatina conferendo in questo modo morbidezza alla carne. Scegliete tagli come il cappello del prete, il reale, il pesce, il geretto, il fesone di spalla. Se il taglio scelto fosse troppo magro sarà necessario bardarlo o lardellarlo. In alcuni casi inoltre è necessario eseguire una marinatura della carne nel vino per 24 ore soprattutto se si tratta di selvaggina.