Home Ricette Dolci Brioche all’acqua

Brioche all’acqua

La brioche all’acqua è un lievitato da fare in casa quando si ha un po’ di tempo. Essendo molto versatile si presta bene sia per la colazione che la merenda. La nostra ricetta non prevede burro quindi è perfetta anche per chi non può consumare lattosio.

di Ileana Pavone 4 Agosto 2023

La brioche all’acqua è un dolce lievitato ideale da preparare per la colazione o una merenda ricca. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare: l’impasto non contiene uova né burro e non è necessaria la planetaria. Noi abbiamo spennellato la superficie con un tuorlo d’uovo, ma se decidete di ometterlo la brioche all’acqua diventerà adatta anche a chi segue una dieta vegana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Brioche all’acqua

  1. Sciogliete il lievito di birra con 5 g di zucchero e due cucchiai di acqua. Mescolate e fate riposare per 10 minuti. Aggiungete al mix di lievito e acqua 65 g di zucchero, 150 ml di acqua e l’olio, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio. Aggiungete la farina, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene.

  2. Spolverizzate la spianatoia con poca farina e lavorate brevemente l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, ma morbido. Ungete con poco olio una ciotola e ponetevi l’impasto a lievitare; coprite con della pellicola alimentare e un canovaccio, quindi fate lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume iniziale ( circa 2 – 3 h ).

  3. Ora riprendete l’impasto e suddividetelo in 3 parti ugua,li formate delle palline e trasferitele in uno stampo da plum cake ( 24 cm circa ). Lasciate lievitare ancora 1 h, o fino al raddoppio del volume iniziale.

  4. Spennellate la superficie con il tuorlo e guarnite con i 10 g di zucchero rimasti. Cuocete la brioche nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché è leggermente dorata in superficie.

 

Variante Brioche all’acqua

Potete aromatizzare l’impasto con la scorza di un’arancia ( non trattata ) o un mix di spezie come cannella e anice stellato. Per una variante più ricca, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato oppure delle scaglie di cioccolato e nocciole tritate grossolanamente.

Fate raffreddare completamente la brioche all’acqua su una gratella per dolci prima di affettarla. È ottima sia al naturale che leggermente tostata in padella con una noce di burro.

Quanto tempo dura la brioche fatta in casa?

Conservate la brioche fatta in casa in un sacchetto per alimenti per 2 – 3 giorni.