Brioche di Natale
Le brioche di Natale sono il dolce perfetto delle feste: il loro gusto speziato le rende perfette per una colazione diversa dal solito. Preparatene in abbondanza e servitele per una colazione che riunisca tutta la famiglia.
C’è qualcosa di più dolce da gustare durante le feste che queste brioche di Natale? La loro ricetta regala un tocco di magia in tavola: il momento della colazione si profuma di cannella, e l’appagamento che deriva da ogni loro morso rende i minuti passati in famiglia indimenticabili. Preparare queste brioche di Natale è facile e, al netto della loro lievitazione, anche veloce. Sarebbe un peccato non portarle in tavola…
Variante Brioche di Natale
Queste brioche di Natale si possono aromatizzare con altre spezie oltre la cannella: che ne dite di un mix di questa mista a zenzero, noce moscata e anice stellato? Se vi piacciono le brioche ecco altre ricette:
- Brioche al caffè: per la merenda
- Brioche alla panna
- Brioche alla panna con salsiccia e friarielli: la video ricetta
- Brioche alla ricotta: con le fragole
- Brioche col tuppo per gelati o granite
- Brioche danesi da fare in casa
- Brioche di pasqua al cioccolato
- Brioche fave e salame: per il pranzo di Pasqua
- Brioche fiocco di neve, come farle in casa
- Brioche salata con zucca, scamorza e speck
- Brioche sfogliate al cioccolato
- Brioche vegana, soffice e leggera
- Pan brioche salato farcito: la ricetta
Come conservare le brioche di Natale
Le brioche di Natale si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Oppure in frigorifero fino a una settimana. Nel secondo caso gustatele a temperatura ambiente e magari anche scaldate, affinché riacquistino la loro consistenza originale. Se volete potete anche congelarle per 2-3 mesi. L’importante sarà avvolgerle con della pellicola trasparente e poi all’interno di sacchetti di plastica per alimenti.
Varianti delle Brioche di Natale
Come è ovvio prevedere, le brioche di Natale si prestano a diverse varianti: potete provarle alla zucca, aggiungendola sottoforma di purea nel ripieno; al cioccolato, usandolo fuso da spalmare prima di arrotolarle o sotto forma di gocce all’impasto. Deliziose sono anche con la Nutella, mentre se preferite la frutta, vi consigliamo di optare per mele, uvetta e noci tritate.