Brisket: la ricetta americana
Il brisket è un secondo piatto della cucina americana preparato con la punta di petto di manzo intera, fatta cuocere a lungo con aromi al barbecue.
Il brisket è un secondo piatto di carne della tradizione americana, in particolare texana, composto da un taglio di manzo speziato e fatto cuocere per molte ore al baebecue; il risultato è una carne particolarmente saporita, succulenta e tenera con un retrogusto affumicato. Il tempo di cottura dipende dallo spessore e dalla percentuale di grasso contenuta nella carne, che contiene anche molto tessuto connettivo e per questo richiede una lenta cottura per risultare tenera. Molto importante e da non sottovalutare il riposo post-cottura che fa assestare gli umori e rende il tutto più gradevole.
Variante Brisket
Se avete altri tagli di manzo in casa potete realizzare queste ricette
- Manzo al vino rosso: la variante con il bimby
- Manzo all’olio, ricetta bresciana
- Manzo alla Stroganoff, dalla Russia
- Manzo di Rovato: ricetta bresciana con il bimby
- Manzo in agrodolce con ananas e peperoni
- Manzo in salsa piccante cinese
Quando la copertura di aromi risulta dura e la carne tenera togliete dal forno, lasciate riposare almeno mezz’ora e poi servite.
Come si chiama il brisket in Italia?
Il taglio da utilizzare è la punta di petto che è composta da due fasce muscolari, dette flat e point, rispettivamente più magra e più grassa. In Italia questo taglio viene utilizzato prevalentemente per macinato o per bollito, ma una volta conosciuta e collaudata questa tecnica di cottura, i pranzi tra amici e famiglia avranno tutto un altro sapore.